rotate-mobile
Cronaca

Trasporto disabili, mancano i fondi per arrivare a fine anno

Il servizio è garantito solo fino a metà ottobre: la Giunta dovrà trovare le risorse per arrivare a dicembre

Il servizio trasporto disabili a Torino è garantito fino alla metà di ottobre. Dopo non è ancora dato sapere poiché manca la copertura economica sufficiente. Ed è la seconda cattiva notizia per persone con disabilità nel giro di poche settimane, dopo che il servizio Scuolabus per gli studenti torinesi con handicap, non è riuscito a partire all'inizio delle scuole ma con due settimane di ritardo, proprio per lo stesso motivo.

Ora aspetterà all'assessore al Bilancio Sergio Rolando, trovare le risorse necessarie per risolvere il problema e per evitare che si ripresenti nel 2017. La questione è emersa nel corso di una commissione in Comune: " Il servizio trasporto disabili è una delle nostre priorità - ha detto l'assessora Maria Lapietra - ma di fatto le risorse per quest'anno termineranno il 15 ottobre: si tratta di trovarne altre, nonostante le difficoltà di bilancio, per proseguire il servizio fino a fine anno per poi ricominciare con quelle dell'anno nuovo".

E mentre alcune associazioni si sono già rivolte al Tribunale, pronte a dichiarare guerra alla Giunta Appendino, anche i consiglieri di opposizione sono già in allarme. Il capogruppo del Pd, Stefano Lo Russo, lamenta il fatto che la nuova amministrazione abbia lasciato decadere la delibera che di fatto garantiva il servizio ai disabili e dava soluzione al problema :" Si tratta di un fatto gravissimo - denuncia - che coinvolge le fasce più deboli e che denuncia un pressapochismo senza precedenti. Alla faccia dell'attenzione agli ultimi. Abbiamo presentano una richiesta di comunicazioni urgenti per lunedì prossimo in Consiglio Comunale" .

Anche Silvio Magliano, capogruppo dei Moderati, ribadisce: " Ci sono risorse per garantire il servizio fino al 15 ottobre. E dopo? Se non si troveranno le risorse, il rischio è che tutto si fermi. Questa amministrazione ritiene, o no, che la Città debba farsi carico di questo tipo di servizio?". 
Anche il senatore Stefano Esposito ha commentato su Facebook: " La Giunta Appendino da ottobre lascia disabili senza servizio di trasporto. Per 3 mesi non hanno fatto niente...e appena fanno, iniziano i danni". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trasporto disabili, mancano i fondi per arrivare a fine anno

TorinoToday è in caricamento