rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Animali da macello maltratti e malati: fermati 38 veicoli al confine

Animali stipati in vagoni piccolissimi ed in pessime condizioni di salute. Fermati 38 veicoli, soprattutto in prossimità del confine. Illeciti amministrativi per un valore di 3mila euro

Animali maltrattati, in pessime condizioni di salute, spesso stipati in vagoni troppo piccoli, trasportati da autisti complici verso macelli consenzienti, per poi finire sulle nostre tavole. E' questo lo scenario che si sono trovati di fronte gli operatori della Polizia Stradale che, in collaborazione con la L.A.V. (Lega Antivivisezione), nella settimana tra il 17 ed il 21 marzo hanno operato i controlli in Piemonte ed in Valle d'Aosta.

Le situazioni più drammatiche sicuramente in prossimità dei valichi di confine, Monte Bianco e Traforo del Frejus. I veicoli controllati sono stati 38, tutti adibiti al trasporto di animali, nazionali, comunitari ed extracomunitari e, la maggior parte trasportanti animali in condizioni di salute davvero pessime, tanto che l'importo relativo agli illeciti amministrativi è salito fino a sfiorare i 3mila euro.

Un controllo importante quello legato al trasporto animale, non soltanto per accertare e combattere il loro maltrattamento, ma altresì per garantire una filiera agroalimentare sicura in tutti i Paesi dell'Unione Europea, promotrice di linee guida che consentono di ridurre al minimo lo stress a cui sono sottoposti gli animali da macello durante il trasferimento dalle zone di allevamento ai centri adibiti alla macellazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Animali da macello maltratti e malati: fermati 38 veicoli al confine

TorinoToday è in caricamento