rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Nizza Millefonti / Corso Bramante, 88

Trapianto da record alle Molinette, polmone rigenerato salva la vita a una 57enne

Gli organi sono stati donati dalla famiglia di una studentessa di 17 anni, Carola Iacchini di Valle Mosso, deceduta a causa di un malore

E’ stata colta da un malore ed è morta nella notte tra domenica 4 e lunedì 5 dicembre. Lasciando, però, una pesante eredità.

I polmoni di una studentessa di 17 anni, Carola Iacchini di Valle Mosso (Bi) sono stati donati per eseguire un eccezionale trapianto polmonare, presso la Cardiochirurgia dell'ospedale Molinette della Città della Salute di Torino.

I polmoni erano danneggiati da un’embolia polmonare massiva che aveva causato il decesso della giovane donatrice. Motivo che ha portato gli esperti nel campo, Mauro Rinaldi e Massimo Boffini, a eseguire un trattamento specifico per guarire i polmoni donati e poterli utilizzare per il trapianto.

Un intervento primo in Italia (e secondo nel mondo) dove un polmone donato è stato guarito con una tecnica rivoluzionaria, prima di venire trapiantato con successo su una donna.

I polmoni sono stati prelevati dal centro torinese e sono stati sottoposti ad una “rigenerazione”, tramite la tecnica di perfusione “Ex Vivo Lung Perfusion”, con l’aggiunta di un farmaco fibrinolitico che ha permesso di sciogliere i coaguli mortali.

Ci sono volute oltre cinque ore per poter guarire i polmoni. Il polmone sinistro è stato trapiantato su una paziente di 57 anni residente a Torino affetta da una grave forma di fibrosi polmonare idiopatica.

Il trapianto è stato eseguito da Mauro Rinaldi e dal dottor Paolo Lausi ed è durato circa cinque ore. L’intervento è tecnicamente riuscito, il polmone nuovo ha subito iniziato a lavorare perfettamente ed attualmente la paziente è stata estubata, sta bene ed è in procinto di essere trasferita dalla terapia intensiva al reparto di degenza della Cardiochirurgia.

Il prelievo, ricordiamolo, è stato eseguito all'ospedale di Biella: oltre ai polmoni sono stati donati fegato, reni e cornee. La decisione della famiglia, di donare gli organi, darà nuove speranze di vita ad altri sette malati. Compresa la 57enne che ha ricevuto in dono il polmone.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trapianto da record alle Molinette, polmone rigenerato salva la vita a una 57enne

TorinoToday è in caricamento