rotate-mobile
Cronaca

Caselle, traffico in aumento: boom per Amsterdam, Ibiza e Tirana

Dal 1 gennaio al 31 maggio i passeggeri transitati per l'Aeroporto di Torino sono già oltre 1,5 milioni, +5% se paragonato ai primi cinque mesi del 2010. Dato negativo solo per i charter

A maggio il traffico passeggeri dell’Aeroporto di Torino registra un significativo aumento del 3% rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso, con 317.306 unità, record storico del mese. Positivo anche l’andamento dei movimenti di aeromobili che crescono anch’essi del 3%. Dal 1 gennaio al 31 maggio i passeggeri sono già oltre 1,5 milioni, +5% se paragonato ai primi cinque mesi del 2010.

DESTINAZIONI - I passeggeri di linea nazionali a maggio sono stati oltre 203mila (+3%), mentre quelli internazionali quasi 110mila (+9%). I passeggeri che a maggio hanno volato verso i principali hub europei sono stati oltre 61mila, in aumento del 5% rispetto al maggio 2010. In particolare,Amsterdam con Alitalia cresce del 59% con un ulteriore miglioramento del coefficiente di riempimento. Bruxelles con Brussels Airlines registra +11%, Monaco e Francoforte con Lufthansa crescono rispettivamente del 17% e 7%.

Tra le altre destinazioni internazionali Tirana con Albanian Airlines segna +117% grazie al potenziamento delle frequenze e al miglioramento del load factor, Ibiza con Ryanair registra un incremento dell’80%, Katowice con Lot aumenta del 23%. Molto buono l’andamento del Mosca operato da Alitalia che cresce del 23%, così come Madrid con Ryanair che aumenta del 20%. Positivi anche i collegamenti verso Dusseldorf con Lufthansa (+6%), Londra Stansted (+4%) e Barcellona Gerona (+3%) operati da Ryanair. Dal 27 marzo il nuovo volo Ryanair verso Parigi Beauvais ha già trasportato quasi 9.500 persone.

La destinazione più trafficata a maggio è stata Roma con oltre 86mila passeggeri (+1%) grazie alla ricca offerta voli di Alitalia, Air Italy e Blu Express. Cresce del 4% rispetto al 2010 il restante traffico domestico, escludendo ovviamente Roma. La seconda destinazione con oltre 31mila passeggeri è Napoli (+8%) operata da Alitalia ed Air Italy, che precede Catania con oltre 24.600 passeggeri con Air Italy, Meridiana e Wind Jet. Tra le città che crescono di più, Brindisi (+36%) e Trapani (+12%) con Ryanair, Lamezia Terme (+9%) con Alitalia e Bari (+5%) con Alitalia e Ryanair

COMPAGNIE AEREE - Alitalia si conferma anche a maggio la prima compagnia dello scalo con oltre 112mila passeggeri. Segue Ryanair (+21%) con quasi 51mila persone trasportate sui voli per Barcellona Girona, Bari, Brindisi, Brussels Charleroi, Ibiza, Londra Stansted, Madrid, Parigi Beauvais e Trapani. Trend positivo anche per Air Italy (40%), Wind Jet (+39%) e Lufthansa (+11%)

LOW COST - A maggio i passeggeri che hanno utilizzato compagnie low cost dall’Aeroporto di Torino (Ryanair, Wind Jet, Blu Express) sono stati oltre 96mila, in aumento del 17% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Nei primi cinque mesi del 2011 il segmento low cost ha raggiunto il 30% del traffico totale con quasi 450mila passeggeri trasportati.

CHARTER - L’instabilità politica dei Paesi del Nord Africa ha avuto un impatto negativo sui charter che a maggio diminuiscono del 55%.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caselle, traffico in aumento: boom per Amsterdam, Ibiza e Tirana

TorinoToday è in caricamento