rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca Aurora / Piazza Generale Antonio Baldissera

Lunghe code e traffico in tilt in zona piazza Baldissera: la situazione

Diverse le segnalazioni dei cittadini

"Non so se può interessare, ma c’è l’apocalisse in piazza stamattina. C’è coda fino all’Ipercoop di via Livorno" e "In Piazza Baldissera e corso principe Oddone è il delirio, tutto il traffico è bloccato". Sono solo alcune delle segnalazioni ricevute in merito alla situazione che si è creata questa mattina, martedì 4 giugno, in piazza Baldissera. Nella foto e nel video è ripresa la situazione intorno alle 9, ma i maggiori disagi si sono registrati a partire dalle 8.30.

Probabilmente è dovuto a un insieme di fattori tra cui la preghiera di fine Ramadan al Parco Dora e l'evento che si tiene Environment park, il “Clean air dialogue”, per contrastare l’emergenza smog a cui partecipano numerosi Ministri. Un dialogo bilaterale tra l’Italia e la Commissione europea per concordare soluzioni efficaci per contrastare l’inquinamento atmosferico e delineare misure concrete per la qualità dell’aria delle nostre città. Il “Clean air dialogue” è lo strumento operativo del “Clean air policy package” della Commissione europea.

Due giorni di sessioni tecniche e tavole rotonde che porteranno alla sottoscrizione di un protocollo di intesa, un vero e proprio patto d’azione, tra governo, ministeri dell’Ambiente, dell’Economia, dello Sviluppo economico, delle Infrastrutture e dei Trasporti, delle Politiche agricole, della Salute, Regioni e Province, che prevede misure a breve e medio periodo per il miglioramento della qualità dell’aria. Alla cerimonia di apertura, il 4 giugno alle 10, interverranno il presidente del Consiglio dei ministri Giuseppe Conte, i ministri Sergio Costa, Danilo Toninelli e Giulia Grillo, i sottosegretari Davide Crippa, Laura Castelli, Manlio Di Stefano e Alessandra Pesce, il viceministro Emanuela Del Re, la sindaca Chiara Appendino e il commissario Ue per l’ambiente Karmenu Vella.

+++Notizia in aggiornamento+++

piazza baldissera corso principe oddone 3-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lunghe code e traffico in tilt in zona piazza Baldissera: la situazione

TorinoToday è in caricamento