rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca San Donato / Corso Regina Margherita

Porte Palatine, la piazzetta intitolata ai Vigili del Fuoco in mano ai tossici

Nemmeno l'intitolazione ai pompieri ha cancellato il degrado. E i residenti chiedono interventi

Se sotto le arcate comandano i barboni con i loro giacigli, poco più in là – a ridosso del mercato di piazza della Repubblica – ci pensano i tossici a segnare il terreno di loro competenza.

Non sembra attenuarsi l’emergenza tossici lungo corso Regina Margherita. Negli ultimi giorni sono state trovate alcune siringhe e involucri di plastica vicino alle porte palatine, a due passi da via XX Settembre dove in pochi metri quadrati si trova di tutto e di più. Dove il sangue e i soliti fazzoletti sporchi rappresentano una triste realtà.

Nemmeno l'intitolazione della piazzetta ai Vigili del Fuoco ha cancellato il degrado. E oggi l’ampliamento del raggio d’azione dei disperati che di solito affollano le sponde della Dora e la zona di Porta Palazzo ha finito per preoccupare, non poco, anche i residenti.

Lo scatto catturato nella giornata di giovedì immortala un uomo intento a bucarsi dietro ad un muretto, davanti a quei giardini frequentati ogni giorno da centinaia di bambini. O, perché no, da coppiette e visitatori. Il tossico, incurante del passaggio delle persone e delle auto, si confeziona la dose dietro il parco archeologico. Con lui ci sono altre due persone. Uno si tira su la manica e posiziona il braccio in direzione di una terza persona (forse per chiedere una siringa). Con loro c'è anche un cane costretto, purtroppo, ad assistere a quelle scene.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Porte Palatine, la piazzetta intitolata ai Vigili del Fuoco in mano ai tossici

TorinoToday è in caricamento