rotate-mobile
Cronaca

Merce pericolosa, sequestrati 4 milioni di prodotti dai negozi

Nell'indagine, condotta a Torino dalla guardia di finanza, sono stati trovati articoli contenenti nichel 40 volte superiore al limite consentito. Denunciate 14 persone, multe fino a 285mila euro

Articoli di bigiotteria contenenti nichel 40 volte superiore alla soglia consentita. E’ quanto rinvenuto a Torino dai militari della guardia di finanza, nell’ambito di un’imponente operazione che ha portato al sequestro di oltre quattro milioni di prodotti, la metà dei quali è risultata essere nociva alla salute dei consumatori.

La maxi-operazione, volta a combattere la vendita di merce pericolosa o contraffatta, ha interessato diversi negozi del capoluogo piemontese, permettendo di sequestrare anche decine di migliaia di giocattoli falsi o privi di certificazione e diversi quantitativi di materiale elettrico di bassa tensione e recante marchio “CE” contraffatto. Dalle indagini è emerso che la quasi totalità degli esercizi controllati esponeva prodotti - specie articoli di gioielleria, quali orecchini, collane e bracciali - privi di indicazioni sulla merceologia del bene, i dati dell’importatore e la presenza di materiali o sostanze pericolose.

In un caso specifico, l’ispezione condotta in un negozio gestito da un commerciante bengalese ha portato al sequestro di alcuni articoli di bigiotteria che, dopo un’attenta analisi, hanno evidenziato la presenza di nichel nella misura del 40% oltre il limite consentito dalla legge. Una percentuale altissima che, nel tempo, può provocare malattie allergiche o addirittura cancerogene. 

<<ECCO IL BLITZ IN UN NEGOZIO DI TORINO>>

Al termine dell’operazione, sono arrivate le denunce per 14 persone - con l'accusa di violazioni amministrative sulla sicurezza dei prodotti - oltre a sanzioni che hanno toccato i 285mila euro. Infine, l’esame dei documenti contabili e l’analisi di ulteriori elementi ha permesso di individuare i fornitori della merce illecita, riconducibili a due attività commerciali di Milano gestite da cittadini bengalesi. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Merce pericolosa, sequestrati 4 milioni di prodotti dai negozi

TorinoToday è in caricamento