rotate-mobile
Cronaca

L'ok del Senato: a Torino la sede dell'Autorità dei trasporti

L'ok del Senato è arrivato ieri sera: a Torino ci sarà la sede dell'Autorità dei trasporti. Esultano i senatori e i politici piemontesi

Torino si aggiudica la sede dell’Authority dei trasporti. L’annuncio è stato ieri, con il plauso dei senatori piemontesi, che vedono l'Authority Trasporti sotto la Mole come ''un tassello fondamentale per un sistema trasportistico integrato ferro-acqua-gomma riguardante non solo l'asse Torino-Milano-Genova, ma tutto il sistema Italia''. Le parole sono dei senatori Gianluca Susta (Scelta Civica), Stefano Esposito, Nicoletta Favero, Federico Fornaro e Mauro Marino (Pd), Lucio Malan e Maria Rizzotti (Pdl), Michelino Davico (Lega Nord) ed Enrico Buemi (Psi), che proseguono: ''Da circa 15 anni Torino e il Piemonte, con lo sguardo rivolto a tutto l'asse Torino-Milano-Genova, combattono una battaglia per un sistema trasportistico innovativo ed integrato "ferro-acqua-gomma" che ponga l'area più industrializzata d'Italia e seconda in Europa (dopo la Baviera) al centro dell'Europa e non alla periferia dell'Italia''.

''L'autorità a Torino è un tassello di questa visione che richiede conoscenza, relazioni, operatività che, anche a costi contenuti, Torino è in grado di garantire e su cui comunque Parlamento, Governo e forze di maggioranza vigileranno attentamente – sostengono i senatori – Ci auguriamo che analoga attenzione venga posta nei confronti di tutte le Autorità non collocate a Roma''.

Secondo Mino Giachino, responsabile trasporti del Pdl Piemonte, “Torino, la citta' della mobilita' da oltre un secolo, era ed è a pieno titolo la sede piu autorevole della Autorita' dei trasporti''. Questa assegnazione è, per lui, una ''grande azione di rilancio del capoluogo piemontese dopo le Olimpiadi invernali''.

Per Piero Fassino, sindaco di Torino, “Il voto favorevole del Senato all'insediamento a Torino del'Authority conferma il ruolo strategico di Torino nelle politiche nazionali e internazionali per la mobilità”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'ok del Senato: a Torino la sede dell'Autorità dei trasporti

TorinoToday è in caricamento