rotate-mobile
Cronaca

Torino nel mondo, il nome della città della Mole attribuito altre 15 volte

Luoghi, macchine, calcio, musica e astronomia: a Torino hanno dedicato di tutto nel mondo e nello spazio

8 città, due auto, un film, una squadra di calcio peruviana, una rock band, un album (di un'altra rock band), un asteroide, una misurazione scientifica: il nome di Torino (e della sua versione inglese e spagnola Turin) si trova letteralmente ovunque, anche dove meno te l'aspetti.

Certo, tutti sappiamo che esiste la Ford Torino e la sua versione sportiva Gran Torino: la macchina di Starsky & Hutch e quella di Clint Eastwood, per intenderci. In questo caso il nome fu un omaggio alla “Detroit italiana”, decenni prima (la prima Ford Torino è del 1968) della nascita di Fiat Chrysler Automobiles.

Le città di Torino in Italia e in America

Un po' meno nota è l'esistenza di un'altra città in Abruzzo che si chiama Torino di Sangro (circa 3000 abitanti): anzi, fino all'Unità d'Italia si chiamava solo Torino, poi la denominazione cambiò per non creare problemi alle poste.

Ma poi ci sono le Torino e Turin del mondo, in particolare in America: 6 in tutto, dal Canada a El Salvador. Quella più a nord è Turin in Alberta (Canada), fondata nel 1908 e denominata così dal nome del cavallo del fondatore, che si chiamava appunto Turin.

Negli USA i luoghi il cui nome è ispirato a quello della nostra città sono 4. Nello Stato di New York c'è un piccolo paese fondato nel 1797 che si chiama Turin e si trova a nord di Rome; nel Comune di Turin, 761 abitanti, c'è anche un villaggio chiamato nello stesso modo. Ancora meno abitanti, circa un centinaio in tutto, nella piccola comunità del Michigan di Turin Township. 165 gli abitanti di Turin in Georgia, appena 68 nell'omonima in Iowa. Decisamente più popolosa è la Turìn di El Salvador, fondata nel 1878 nell'entroterra del paese centroamericano e che oggi conta circa 10.000 abitanti.

Automobili: non solo la Ford

Come detto la Ford Torino di anni '60 e '70, soprattutto nella versione Gran Torino, è universalmente nota, anche grazie alla mitica versione del telefilm Starsky e Hutch e a quella cinematografica di Clint Eastwood nel 2008. Ma nel 1966 fu realizzata un'altra auto dalle linee sportive e dal design elegante: la IKA Torino. IKA era un marchio automobilistico di derivazione statunitense (oggi di proprietà Renault) e stanziato in un Paese dove abbondano gli immigrati piemontesi: l'Argentina. L'IKA Torino, replica di un modello USA, fu un'auto molto amata in quel Paese sudamericano, tanto che fu prodotta fino al 1981 e fu soprannominata “macchina nazionale Argentina”.

Torino città delle stelle

9523 Torino: è questo il nome di un asteroide scoperto nel 1981 e battezzato con il nostro toponimo nel 2010, quando qui in città si svolse l'Euros Science Open Forum. Il legame tra Torino e lo spazio è del resto una costante: basti pensare all'Alenia, o all'Argotec che ha realizzato nuove forme di alimentazione per gli astronauti, o all'acqua della SMAT che è la stessa bevuta nelle missioni spaziali europee. Infine, la Scala Torino, ovvero un metodo di classificazione del pericolo di impatto sulla Terra associato agli oggetti di tipo NEO (near-Earth object), come asteroidi e comete; il nome di questa scala deriva da un altro convegno legato all'astronomia, svoltosi nella nostra città nel 1999.

Musica e sport

Nella musica due i riferimenti torinesi: uno evidentemente voluto nell'album Torino pubblicato nel 2002 dalla indie band britannica Cinerama; l'altro è invece nel nome dei Turin Brakes, duo alternative rock inglese che ha scelto il proprio nome un po' a caso, perché suonava bene (come spiegano loro stessi sul proprio sito).

Niente affatto casuale è invece il nome dell'Atlético Torino, squadra calcistica fondata nel 1957 a Talara, in Perù (stesso nome anche per una squadra dilettantistica qui nella nostra città): l'omaggio è in questo caso al Grande Torino, la squadra degli Invincibili che 9 anni prima si era schiantata su Superga. Ecco l'epico inno del club calcistico peruviano:

Foto in alto di Jimmy Emerson a Turin, Iowa, USA. Fonte: Flickr

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torino nel mondo, il nome della città della Mole attribuito altre 15 volte

TorinoToday è in caricamento