rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Altro che Tav, tra Torino e Lione si viaggia in autobus a 72 euro

La società francese: "E' un'offerta complementare al treno, nata per soddisfare la crescente domanda di spostamenti tra Torino e Lione". In progetto, per il 2013, 13 altri collegamenti

Altro che la Tav. Da Torino a Lione e ritorno in bus a 72 euro, 52 nei weekend. Proprio mentre stanno per partire i lavori della nuova linea ferroviaria, sul tracciato che collega il Piemonte e la Savoia si sviluppa un collegamento di pullman, (con due corse giornaliere dal martedì al venerdì , una dal sabato al lunedì), dal capoluogo piemontese ed altrettante dalla città francese.

Il servizio si chiama Starshipper, è gestito da Courrier Rhodaniens. La nuova Torino-Lione via bus è stata presentata oggi davanti a Palazzo Civico, a Torino, dai gestori francesi e dall'assessore comunale ai Trasporti Claudio Lubatti. In realtà il servizio è partito il 6 luglio scorso con 10 collegamenti settimanali che sono stati raddoppiati: "La domanda - spiega Gael Savidan di Courrier Rhodaniens - è cresciuta del 38%: i passeggeri sono soprattutto turisti nei fine settimana, ma molti viaggiano per motivi di studio, di lavoro. E se ci sono richieste in più aumentiamo il numero dei bus".

Gli Starshipper partiranno dalla stazione di Porta Nuova e da Porta Susa, fermando a Chambery ed arrivando nel centro di Lione, a Part Dieu, in 4 ore e 25 minuti. Più veloci del treno perché oggi da Torino a Lione occorrono 4 ore e 10' ma la fermata, a Saint Exupery, è lontana dalla città, ed occorre un viaggio di 40' in bus per raggiungere il centro della metropoli transalpina. "La nostra - conclude Savidan con diplomazia - è un'offerta complementare al treno, nata per soddisfare la crescente domanda di spostamenti tra Torino e Lione". La società francese ha in progetto, per il 2013, 13 altri collegamenti all'interno della Francia o su tratte intrernazionali". (ANSA)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Altro che Tav, tra Torino e Lione si viaggia in autobus a 72 euro

TorinoToday è in caricamento