rotate-mobile
Cronaca

Torino Film Festival 2013: il nuovo direttore sarà Gabriele Salvatores?

Il presidente del Museo del Cinema, Ugo Nespolo: "Contatterò Gabriele Salvatores. Gli chiederò che progetto ha per il Torino Film Festival e se è disposto ad accettare le nostre condizioni"

Il presidente del Museo del Cinema, Ugo Nespolo ha ricevuto il mandato dall'assemblea dei soci, convocata ieri mattina, di "individuare un possibile candidato alla direzione del festival". E il nome che più piave è quello di uno dei migliori registi del panorama italiano. "Contatterò Gabriele Salvatores. Gli chiederò che progetto ha per il Torino Film Festival e se è disposto ad accettare le nostre condizioni".

"Dovrà impegnarsi a rispettare l'identità del Tff  -  spiega Nespolo a Repubblica -  che è quella della ricerca e della scoperta di nuovi autori, non del glamour e dei tappeti rossi; dovrà misurarsi con il budget a disposizione e semmai portare in dote finanziamenti privati e sponsorizzazioni; e accettare di lavorare con l'attuale squadra del festival".

Barbera se n'è andato, senza sbattere la porta, a causa del doppio incarico a Torino e alla Mostra di Venezia. Non parteciperà quindi in alcun modo alla scelta del direttore né alle trattative per stabilire le date dell'edizione 2013.

Entrambi gli assessori alla cultura di Comune e Regione Maurizio Braccialarghe e Michele Coppola chiedono che i tempi siano veloci, entro la fine dell'anno come termine ultimo. Il futuro direttore del Torino Film Festival dovrà confrontarsi con le poche risorse della rassegna. Il prossimo anno il budget del Museo potrebbe essere ancora ridotto.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torino Film Festival 2013: il nuovo direttore sarà Gabriele Salvatores?

TorinoToday è in caricamento