rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Mirafiori Nord / Via Guido Reni, 102

Distributore d'acqua pubblica alla Cascina Giaione di via Guido Reni

Sabato 21 maggio sarà inaugurato in via Guido Reni un distributore di acqua pubblica. Il distributore è alimentato da acqua fornita dalla rete idrica comunale, a km zero e costi ridotti

L'acqua pubblica è un tema di stretta attualità. A Torino c'è un nuovo modo per difenderla davvero, tutti i giorni, l'acqua pubblica. Sabato 21 maggio sarà inaugurato, presso la Cascina Giaione in via Guido Reni 102, un distributore di acqua pubblica. Il distributore è alimentato da acqua fornita dalla rete idrica comunale, a chilometro zero e costi ridotti per il cittadino. Scegliendo di utilizzare la "Casa dell'Acqua" il cittadino diventa un soggetto attivo in termini di riduzione di emissione di Co2 e di rifiuti.

RIDUZIONE CO2
- I benefici ambientali sono legati al tema dello sviluppo sostenibile  in quanto si abbattono i costi dello smaltimento delle bottiglie di plastica PET, si riducono le emissioni di anidride carbonica CO2 che derivano dal processo produttivo delle bottiglie di plastica. Inoltre è un prodotto a chilometro zero poiché l'acqua viene fornita dalla rete idrica comunale. Il cittadino che sceglie di usare la Casa dell'Acqua diventa un soggetto attivo in termini di riduzione di emissione di CO2, riduzione de rifiuti provenienti dalI'utilizzo delle bottiglie e quindi contribuisce direttamente a migliorare la salute  pubblica.

RISPARMIO - Il cittadino che sceglie di usare la Casa dell'Acqua trae un vantaggio economico in quanto l'acqua costa 100 volte meno rispetto all'acqua in bottiglia. Una famiglia di 3 persone con un consumo procapite di 1.5 Lt. di acqua al giorno per bere, spende in media da 350,00 a 650,00 Euro all'anno. Con la Casa dell'Acqua il costo sia dell'acqua naturale che gassata è stabilito in 0,05  Euro per litro.
 
QUALITA' - La Casa dell'Acqua è alimentata da acqua di acquedotto, con caratteristiche di qualità conforme ai requisiti di legge (D.Lgs 31/01 e succ. mod.) I sistemi di trattamento utilizzati ne conservano l'elevato standard; inoltre viene monitorata costantemente, mediante analisi chimiche e microbiologiche. In tal modo si assicura sempre un elevato standard qualitativo,  non alterando in alcun modo la qualità dell'acqua erogata, e garantendo conformità e salute dell'acqua nel tempo. I sistemi di trattamento migliorano alcune delle caratteristiche organolettiche che maggiormente incontrano il favore degli utilizzatori/cittadini, mediante il processo di GASATURA che la rende frizzante e piacevole da bere e REFRIGERAZIONE che rinfresca e disseta.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Distributore d'acqua pubblica alla Cascina Giaione di via Guido Reni

TorinoToday è in caricamento