rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca

Comune, lavori di pubblica utilità in aree verdi per trenta detenuti

Trenta persone che stanno terminando di scontare la loro pena presso il carcere Lorusso e Cotugno di Torino, hanno preso servizio oggi, accanto agli operatori ecologici Amiat

Le aree verdi della città saranno curate dai detenuti. Proprio oggi infatti, una trentina di persone che stanno terminando di scontare la loro pena presso il carcere Lorusso e Cotugno di Torino, hanno preso servizio per le strade e i giardini della città, affiancando gli operatori ecologici Amiat.

Per un periodo di sette settimane, autorizzati dal magistrato di sorveglianza, avranno il compito di manutenere alcune aree verdi e le strade del capoluogo piemontese. "Oltre a svolgere un servizio utile alla nostra comunità - ha dichiarato il primo cittadino Piero Fassino -, questo può significare per i detenuti un ritorno alla vita sociale e soprattutto un riscatto etico".

Proprio venerdì scorso il sindaco ha incontrato i volontari che hanno aderito alla tappa del percorso di reinserimento, insieme a Enzo Lavolta, assessore all'Ambiente, a Domenico Minervini, direttore del carcere, e a Maurizio Magnabosco, presidente dell'Amiat. L'iniziativa è il risultato di un'intesa tra il Comune di Torino, la Casa Circondariale e Amiat.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comune, lavori di pubblica utilità in aree verdi per trenta detenuti

TorinoToday è in caricamento