rotate-mobile
Cronaca

Torino: nasce il circolo del design piemontese

Fitto il calendario degli appuntamenti che avranno luogo a Torino Esposizioni nella tre giorni di Operae, dal 10 al 12 ottobre prossimo

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TorinoToday

A Torino Esposizioni, dal 10 al 12 ottobre - in occasione dell'edizione 2014 di Operae - un fitto programma di appuntamenti e dibattiti sancisce l'avvio delle attività del Circolo, un progetto dell'Associazione Torino Design Week, realizzato in collaborazione con Compagnia di San Paolo nell'ambito del programma di sviluppo delle professioni creative, con il contributo di Camera di commercio di Torino.

Un centro per la promozione permanente del design territoriale. Un polo, uno spazio fisico e virtuale, dove far convergere tensioni progettuali e produttive, nuove istanze, progetti e talenti e dove professionisti, designer e visitatori potranno trovare un luogo permanente di rappresentazione del design piemontese.

È questa, in estrema sintesi, l'idea alla base del Circolo del Design, il progetto sperimentale che l'Associazione Torino Design Week, con il sostegno di Compagnia di San Paolo e Camera di Commercio di Torino, presenta venerdì 10 ottobre prossimo alle 17, nell'ambito di Operae, il Festival Internazionale sul Design Indipendente, giunto alla sua quinta edizione, che avrà luogo quest'anno a Torino dal 10 al 12 ottobre prossimo sotto le volte dello storico edificio di Torino Esposizioni, il complesso fieristico progettato da Ettore Sottsass nel 1938 con la collaborazione di Pier Luigi Nervi.

Il Circolo del Design intende costituirsi come un vero e proprio "recapito" per le aziende del territorio che intenderanno presentare progetti, prodotti e iniziative, fornendo loro spazi espositivi, servizi e visibilità e per far questo intende darsi da subito una sede in città, in modo da facilitare e velocizzare l'inizio delle attività, tanto che sono già state avviate delle consultazioni in tal senso con alcuni soggetti sia pubblici sia privati. Allo stesso tempo, la presentazione del progetto sarà l'occasione per invitare alla collaborazione con il Circolo il tessuto imprenditoriale piemontese, Enti e Istituzioni.

Da un lato polo culturale di riferimento per il talento dei giovani e per le esperienze più innovative, dall'altro, luogo informale di incontri, dibattiti, conferenze e presentazioni, il Circolo nasce dunque con la volontà di divulgare, sostenere, alimentare e promuovere le eccellenze del design piemontese.

"Il Circolo del Design - dichiara Paolo Maccarrone, Presidente dell'Associazione Torino Design Week - intende essere un punto di incontro e di scambio di esperienze per designer, progettisti, aziende, Enti di formazione e Istituzioni, interessati a fare rete per lo sviluppo del design territoriale. Attualmente abbiamo alcune trattative aperte per definire in tempi brevi la sede operativa del Circolo e stiamo già lavorando ad un calendario di attività per il 2015, anche in ottica Expo. Nel frattempo saremo ben felici di accogliere e valutare proposte di collaborazione per lo sviluppo di progetti".

Fitto il calendario degli appuntamenti che avranno luogo a Torino Esposizioni nella tre giorni di Operae, dal 10 al 12 ottobre prossimo.

Da segnalare venerdì 10 ottobre alle 18 l'incontro con Sandra Vazquez Pereze Marco Demmelbauer sui progetti in corso del Centro per la Conservazione e il Restauro "La Venaria Reale" e, alle 21, la dimostrazione dal vivo della realizzazione di una lampada attraverso l'impiego di una stampante 3D.

Sabato 11 alle 11.30 avrà luogo il convegno "Il cibo. Innovazione e design sociale", moderato da Eric Vassallo, Master of Food Slow Food, sul tema della co-progettazione e lo sviluppo di idee, soluzioni e reti per il Bene Comune e la generazione di ecosistemi di sostenibilità sociale.

Domenica 12 alle 15 si svolgeranno l'incontro "Il design tra tradizione e innovazione come chiave per valorizzare il territorio" con Giovanna Segre dell'Università IUAV di Venezia e Enrica Borghi, Presidente Associazione Culturale Asilo Bianco e, alle 17, il convegno "Design strategico e innovazione nelle PMI. Re.Start Up" con la partecipazione di Franco Chiaramonte dell' Agenzia Piemonte Lavoro, Nicola Scarlatelli di Samec, Luca Sburlati di N2R e Roberto Piatti di Torino Design, con la moderazione di Paolo Maccarrone.

Il Piemonte è da sempre promotore di grandi innovazioni e, negli anni, è emerso come il design sia uno degli strumenti più efficaci per la promozione e per la crescita del tessuto produttivo, per lo sviluppo e per la competitività. Il sistema design merita quindi di essere descritto per contaminare il territorio e favorire la conversione a politiche design driven all'interno delle PMI, sostenendo e incentivando processi di design strategico in grado di garantire al territorio una competitività economicamente rilevante.

Nasce da questi presupposti il Circolo del Design, progetto che ha come obiettivo il coordinamento e la promozione di iniziative design oriented del territorio, partecipando in maniera attiva e costante alla diffusione della cultura del Progetto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torino: nasce il circolo del design piemontese

TorinoToday è in caricamento