rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

eDreams, nel 2017 sarà Torino la capitale del turismo europeo

I flussi di viaggiatori sono aumentati anche grazie alle nuove mete low cost che collegano l'aeroporto di Caselle con l'Europa

Una bella notizia per Torino sul fronte turistico. Secondo la prima survey di eDreams Odigeo sulle preferenze e sui comportamenti dei viaggiatori europei, sarà il capoluogo piemontese, nell'anno a venire, la prima città al mondo per previsioni di crescita di turisti europei. La seconda città italiana in classifica, ma solo in undicesima posizione, è Bologna.

La crescita di presenze a Torino - + 316%, meglio anche dell'emergente capitale del Kazakistan Astana, sede dell'Expo 2017 dedicato all'Energia - è dovuta in particolare a una maggiore presenza di tratte aeree low cost verso l'aeroporto Caselle. In particolare la giovane compagnia rumena Blue Air ha fatto di Torino Caselle, la sua "seconda casa" dopo Bucarest e sono in previsione per il 2017, nuove rotte per l'Europa.

La Blue Air ha contribuito all'incremento di viaggiatori con il 25% di traffico aereo, superando anche il 22% di Alitalia. "L'aeroporto è importante per il turismo e per rimanere collegati con il mondo - ha detto la sindaca di Torino, Chiara Appendino -: ormai è un pezzo integrato della nostra città. Lavoreremo affinché Torino diventi sempre più attrattiva e affinché queste previsioni si trasformino in flussi concreti". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

eDreams, nel 2017 sarà Torino la capitale del turismo europeo

TorinoToday è in caricamento