Stanziati 4 milioni di euro per la riqualificazione delle scuole

Lo ha deciso ieri l'esecutivo di Palazzo civico. Gli interventi verranno attuati in 59 istituti scolastici torinesi

Immagine di repertorio

Quattro milioni e centomila euro verranno destinati alla riqualificazione di 59 edifici scolastici torinesi. Lo ha deliberato ieri la Giunta. Sono circa 320 gli edifici di proprietà comunale, costruiti tra gli anni 60 e 80, che potrebbero necessitare di interventi utili a fronteggiare l'effetto dell'invecchiamenfo strutturale dei materiali edili, allora utilizzati, e a garantire la sicurezza e il comfort degli studenti. 

A essere oggetto di intervento immediato saranno asili nido, scuole materne, elementari e medie inferiori in cui, in particolare, verranno messi in sicurezza i solai, ripristinate le facciate, cambiati i serramenti, rifatte coperture e pavimentazioni, recuperati cortili e aree gioco, ristrutturati i servizi igienici e gli spogliatoi delle palestre. 

"La sicurezza degli edifici - sottolinea l’assessora all’Istruzione e dell’Edilizia scolastica, Federica Patti - rappresenta una priorità e, proprio allo scopo di garantirla, abbiamo deliberato questa mattina di destinare 4 milioni e 100mila euro a interventi per l’edilizia scolastica. L’intenzione di questa Giunta è quella di riportare attenzione e risorse su un settore importante, che è necessario salvaguardare per chi in questi edifici, quotidianamente, studia e lavora". 

In quattro scuole inoltre, sono previsti anche interventi di bonifica da amianto di alcune parti esterne, con rimozione e smaltimento di pannelli, e in altre quattro strutture, verranno eseguiti lavori per l’adeguamento degli impianti antincendio e fognari.

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Mini in corsia d'emergenza esplode dopo essere urtata da un'altra auto: morti padre e figlia

  • Frontale fra due automobili: un uomo è morto, cinque persone ferite

  • Terribile schianto nel sottopasso, ma è la scena della fiction con Raoul Bova

  • Scontro auto-ambulanza: una persona è morta

  • Maxi-tamponamento in tangenziale: coinvolti cinque veicoli, traffico paralizzato

  • Scontro tra camion e moto, morto il centauro

Torna su
TorinoToday è in caricamento