rotate-mobile
Cronaca Centro / Via Po, 29

“Anche se ha le corna non tradirlo”: il tour alla scoperta di un simbolo di Torino

Domenica a Porta Palazzo un percorso per conoscere meglio i toret, simboli popolari della città

Sono da 155 anni uno dei simboli più popolari di Torino, eppure pochi conoscono la storia del Toret, la mitica fontana verde con una testa di toro da cui zampilla l’acqua. Per saperne di più, domenica 14 maggio, giorno della festa della mamma, è stato organizzato un tour dedicato a queste fontane, chiamato TOuR-ET. Il percorso prenderà inizio alle ore 16 e terminerà intorno alle 18.30.

Partendo dal centro città, parte consistente del tour si svolgerà nel cuore del mercato all'aperto più grande d'Europa: Porta Palazzo. Dal Gran Balon, il viaggio guidato dalle fontane terminerà nella sede di I Love Toret, associazione che dal 2012 vuole tutelare e valorizzare i Toret, che possono anche essere adottati direttamente dal sito.

“Anche se ha le corna, non è un buon motivo per tradirlo. Soprattutto dopo anni di dissetante carriera” spiegano da I Love Toret e Ciau Turin, che organizza il tour. Per informazioni e prenotazioni sulla partecipazione a TOuR-ET è disponibile una pagina evento su Facebook a questo link.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Anche se ha le corna non tradirlo”: il tour alla scoperta di un simbolo di Torino

TorinoToday è in caricamento