rotate-mobile
Cronaca

Thyssen, la Procura di Torino rinuncia al ricorso contro la sentenza

La Procura voleva ricorrere al ricorso perché la sanzione ai danni dell'azienda era stata ritenuta bassa. Dopo il pagamento dei risarcimenti i magistrati, guidati da Guariniello, si sono tirati indietro

La Procura di Torino ha rinunciato al ricorso contro la sentenza di primo grado nel processo ThyssenKrupp. Ad annunciarlo il procuratore Raffaele Guariniello, lo stesso che, dopo la prima pronuncia da parte del Tribunale di Torino, aveva definito la sanzione amministrativa di un milione di euro inflitta all'azienda troppo bassa.

Secondo i magistrati la sanzione giusta sarebbe stata di un milione e mezzo di euro. Però, dopo che l'azienda ha risarcito quasi tutte le parti civili, da quel 14 aprile del 2011, la multa è stata ritenuta adeguata da parte dei pm.

Questa mattina intanto si è svolta un'altra udienza del processo d'Appello in cui i difensori dei sei imputati, tra cui l'amministratore delegato della ThyssenKrupp, Harald Espenhahn, hanno chiesto l'assoluzione sostenendo che si è trattato di un fatto imprevedibile in cui vi sono state responsabilità da parte degli operai. Il processo è stato aggiornato al prossimo giovedì, quando ricorrerà il quinto anniversario dalla tragedia. In mattinata i parenti delle vittime, tutti presenti in aula stamattina con la foto dei propri cari, si recheranno al cimitero e per questa ragione l'inizio dell'udienza è stato posticipato alle 11.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Thyssen, la Procura di Torino rinuncia al ricorso contro la sentenza

TorinoToday è in caricamento