rotate-mobile
Cronaca

In Piemonte il primo screening per il tumore del collo dell'utero

Lo screening con test HPV permette di ridurre del 60% - 70% l’incidenza dei tumori invasivi del collo dell’utero rispetto allo screening con Pap test

In Piemonte il primo screening per il tumore del collo dell'utero che passa dal Pap test al test HPV. Il test per la ricerca del DNA di HPV oncogeni (test HPV) serve a rilevare l’eventuale presenza del DNA dei ceppi del virus HPV ad alto rischio per lo sviluppo del tumore del collo dell’utero.

Lo screening con test HPV permette di ridurre del 60% - 70% l’incidenza dei tumori invasivi del collo dell’utero rispetto allo screening con Pap test. Lo ha dimostrato uno studio pubblicato sulla prestigiosa rivista internazionale The Lancet, con il titolo Efficacy of HPV-based Screening for Preventing invasive Cervical Cancer: follow-up of four European randomised controlled trials, che ha valutato su larga scala l’effetto dello screening basato sul test HPV rispetto a quello basato sul Pap test nel prevenire tumori invasivi.

Ogni anno attraverso lo screening vengono individuate circa 450 lesioni pre-invasive. Nella quasi totalità di questi casi il trattamento è limitato alla sola asportazione della lesione, usualmente in ambulatorio di colposcopia, con conservazione della capacità riproduttiva.

Il programma di screening ha dimostrato di fornire una protezione molto elevata. Il rischio di tumore invasivo del collo dell’utero è risultato ridotto dell’80% nelle aderenti all’invito rispetto alle non aderenti, benché una parte rilevante di queste ultime facesse comunque il test al di fuori di Prevenzione Serena.

Lunedì 23 novembre 2015, dalle ore 8,30 alle 16,40, presso l’Aula Magna A.M. Dogliotti dell’ospedale Molinette di Torino, si terrà il Workshop sui risultati del programma di screening della Regione Piemonte per il tumore del collo dell’utero. Si tratta di una giornata di incontro e di aggiornamento tra gli operatori, in occasione della quale sono presentati i risultati relativi all’ultimo anno di attività.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In Piemonte il primo screening per il tumore del collo dell'utero

TorinoToday è in caricamento