rotate-mobile
Cronaca Leinì

Scandalo tesi copiate alla Suism di Leinì, sospese le sessioni di laurea

Una segnalazione, firmata e attendibile, ha denunciato la presenza di "furbetti" che avrebbero copiato le tesi da testi già pubblicati. La presidenza sospende le sessioni di laurea di 230 aspiranti dottori

E' un vero e proprio scandalo quello che sta coinvolgendo la nuova struttura della Scuola Universitaria Interfacoltà in Scienze Motorie (SUISM) di Leinì, che fa parte dell'Università di Torino.

La presidenza del Suism di Leinì ha deciso di rinviare alla prossima settimana le sessioni di laurea di 230 aspiranti dottori dopo una segnalazione, firmata e attendibile, nella quale si sostiene la copiatura di alcune tesi di laurea da testi già pubblicati.

Si fanno sentire le associazioni studentesche. Gioventù Universitaria "intende esprimere la propria solidarietà alla presidenza del Suism per il senso del dovere e il coraggio dimostrati nel sospendere le sessioni di laurea di duencentotrenta persone, tutto per fare luce sulle irregolarità che - sempre secondo la presidenza del Suism - dovrebbero riguardare pochissimi casi. Tale decisione - dicono da Gioventù Universitaria - è stata condivisa anche da parte degli studenti laureandi e da genitori di essi, a dimostrazione che la laurea è considerata ancora un titolo importante ed autorevole e che nessuno vuole rimetterci per colpa di qualche furbetto".

Era stata la presidente della Scuola di scienze motorie, Maria Giuseppina Robecchi a sollevare la questione e a prendere immediati provvedimenti: "Ho ricevuto una segnalazione firmata e attendibile che mette in discussione la validità di alcuni lavori". Si è reso necessario un controllo a tappeto, "perché nella rete delle verifiche a campione – sostiene la presidente – i furbetti della tesi copiata potrebbero passarla liscia". Nulla si sa sull'identità dell'informatore che ha segnalato il caso, ma dalla SUISM di Leinì assicurano: "Se fosse stato un messaggio non argomentato l'avremmo cestinato immediatamente".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scandalo tesi copiate alla Suism di Leinì, sospese le sessioni di laurea

TorinoToday è in caricamento