rotate-mobile
Cronaca Settimo Torinese / Piazza Luigi Pagliero

Danneggia una bicicletta e ruba una ruota, ma le telecamere di videosorveglianza lo incastrano

E scatta la denuncia

Venerdì 25 novembre le telecamere di videosorveglianza di piazza Pagliero, a Settimo Torinese, hanno ripreso il responsabile del danneggiamento di una bicicletta e del furto di una ruota, che è stato denunciato alle forze dell'ordine. "Le telecamere ci aiutano a mantenere sicura la città, specie i punti più sensibili – interviene il vicesindaco Giancarlo Brino – Non è la prima volta che grazie alla videosorveglianza riprendiamo i responsabili di reati, era già successo qualche mese fa con i danneggiamenti dei Frigobook della stazione". 

Il fatto è avvenuto venerdì 25 novembre poco dopo le 13. Nei filmati si vede un uomo che entra nel cicloposteggio - attualmente non operativo - e si allontana poco dopo con due ruote di bicicletta. Il fatto è stato denunciato dalla vittima e i filmati hanno permesso di dare un volto al responsabile, denunciato per furto.

"Gli investimenti in videosorveglianza cominciano a dare i loro frutti, soprattutto in termini di deterrenza – conclude Brino – Sapere che la Città è videosorvegliata è utile a scoraggiare vandali e ladruncoli e, insieme al presidio delle forze dell'ordine, contribuisce a percepire le strade sicure e controllate. Il rafforzato controllo tecnologico della Città e il presidio h24 delle forze dell'ordine sono due elementi che, uniti insieme, stanno dando in questi mesi risultati importanti. Basti pensare ai recenti arresti operati da carabinieri e polizia municipale, alcuni quasi in flagranza di reato".

Oltre alla videosorveglianza, per scoraggiare il ripetersi di questi episodi il Comune ha in programma la riattivazione del cicloposteggio, che oggi è aperto e utilizzabile semplicemente come una rimessa a cui tutti possono accedere.

"Il cicloposteggio va rilanciato, prevedendo come in passato un sistema che consenta alle persone iscritte al servizio di utilizzarlo in modo esclusivo – spiega l'assessore alla mobilità Alessandro Raso – Questo significa innanzitutto chiudere la porta e fornire agli utenti chiavi o credenziali di accesso. In queste settimane stiamo definendo le modalità del servizio che ci aiutino a superare le criticità sperimentate in passato e appena possibile lo faremo ripartire. È sicuramente un utile incentivo alla mobilità sostenibile e intermodale".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Danneggia una bicicletta e ruba una ruota, ma le telecamere di videosorveglianza lo incastrano

TorinoToday è in caricamento