rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Bussoleno

Cantiere Tav, il 23 marzo l'attesa visita dei deputati Cinque Stelle

Scibona, neosenatore valsusino: "Chiederemo le autorizzazioni necessarie alla Prefettura e alla Questura. La visita dovrebbe avvenire la mattina del prossimo 23 marzo

I parlamentari del MoVimento 5 Stelle stanno pensando a una marcia al cantiere Tav di Chiomonte, alla quale la comunità montana ha già confermato di aderire, per chiedere l’accesso e “controllare di persona quello che sta avvenendo dentro quel cantiere/fortino”. Lo ha annunciato il senatore valsusino, Marco Scibona.

La visita dovrebbe avvenire la mattina del 23 marzo prima della partecipazione al corteo del movimento, che partirà da Susa per raggiungere Bussoleno. "Chiederemo le autorizzazioni necessarie alla Prefettura e alla Questura. Ci aspettiamo- dice Scibona -  di avere lo stesso trattamento riservato a chi da parlamentare ha scelto di andare alla Maddalena in piena campagna elettorale. Il nostro obiettivo è controllare lo stato dell’arte".

Antonio Ferrentino, sindaco del partito democratico di Sant’Antonino di Susa: "Non so quanti sindaci e amministratori locali siano stati coinvolti. Detto questo, però, è chiaro che la marcia si è trasformata in manifestazione di partito e ha perso ogni caratteristica di trasversalità". Non la vede allo stesso modo Sandro Plano, presidente Pd della Comunità Montana: "Sono gli amministratori e i comitati i protagonisti della storia. Siamo noi, sindaci e amministratori No Tav ad aver organizzato la marcia che sarà pacifica e partecipata".

"Tutti noi, dal primo all'ultimo siamo contro questa inutile e costosa grande opera, non uno, due o tre", diceva a fine febbraio la capolista in Piemonte alla Camera dei Cinque Stelle  Laura Castelli. "Ci siamo sentiti già in tanti e ci piace pensare che quel giorno in valle sarà una grande festa popolare".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cantiere Tav, il 23 marzo l'attesa visita dei deputati Cinque Stelle

TorinoToday è in caricamento