rotate-mobile
Cronaca

Università, nessuna stangata sulle tasse per gli studenti fuori corso

Il nuovo regolamento prevede solo piccoli aumenti per chi ha un reddito Isee sopra gli 85mila euro

Gli studenti fuori corso all'Università di Torino possono tirare un sospiro di sollievo. Il consiglio degli studenti ha detto sì al nuovo regolamento tasse che dovrà ancora essere approvato dal senato accademico e dal consiglio di amministrazione e che non prevede la stangata annunciata nelle scorse settimane.

Si è arrivati infatti a un compromesso: sarà esente totalmente dal pagamento delle tasse chi ha un reddito Isee inferiore ai 13mila euro, sia se è in corso, sia se è in ritardo di un anno, purchè al primo anno abbia sostenuto esami per almeno 10 crediti e in seguito, 25 crediti.

Per chi è fuori corso da più di un anno, ci sarà comunque una retta da pagare che si aggira attorno ai 200 euro. Sono previsti aumenti fino a 30 euro per chi ha un reddito Isee sopra gli 85mila euro. Una decisione, valida per tutti i corsi di laurea, che soddisfa tutti e che è stata presa per provare a contenere l'aumento ai fuori corso con basso reddito. La mobilitazione degli studenti contro gli aumenti annunciata nei giorni scorsi quindi non ci sarà. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Università, nessuna stangata sulle tasse per gli studenti fuori corso

TorinoToday è in caricamento