Proposta M5S, una nuova tassa per i proprietari di cani

Al momento si tratta solo di un'idea discussa in commissione per ammortizzare i costi di manutenzione delle aree cani

Una delle aree cani della città

La città spende ogni anno 180mila euro per la manutenzione delle aree cani dislocate sul territorio urbano e per realizzarne di nuove deve sborsare dai 20 ai 30mila euro. E un'idea per "tamponare" questa spesa potrebbe essere quella di introdurre una nuova tassa per i proprietari di animali oppure, soluzione forse più plausibile, aumentare la Tari a chi possiede un cane.

La proposta è stata discussa in commissione dagli esponenti del Movimento Cinque Stelle e troverebbe larghi consensi anche all'opposizione, anche se non l'unanimità, ma nulla è ancora stato deciso. In realtà si tratterebbe comunque di cifre irrisorie, oscillabili tra i 2 e i 4 euro. Poca cosa per il singolo proprietario di animale ma un tesoretto significativo per il comune se si pensa che in città i cani sono circa 90mila

A Torino, le aree riservate agli amici quattro zampe - che sembrano non bastare mai poiché arrivano continue richieste all'amministrazione da parte dei cittadini -, sono 54, 18 delle quali sono state realizzate negli ultimi cinque anni. 

Potrebbe interessarti

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti (2)

  • LA SOLITA POLITIA FACILE tassare l'onesto e molto facile invece che punire i disonesti. chi detiene un animale come suo migliore amico o compagno sicuramente paga vaccini cura- li nutre adeguatamente e pulisce. quelli da condannare sono chi li tiene senza essere registrati tanto meno curarli o pulire e basta col risolvere i problemi con il solito sistema alla zorro inverso togliere a onesti per rimpinzare le pance dei disonesti. più vigili a controllare nella mia zone da 40 anni non ne vedi uno al contrario dove e il mercato li vedo tutte le mattina a vedere e basta dico basta perchè i mercatari pareggiano nei nostri corti sulle strisce pedonali e i vigili!!!! muniti di bende ecco cosa dovrebbe fare il comune prendere questi vigili e usarli per controllare meglio chi porta animali senza essere in regola MA FORSE O VISTO TROPPA FANTASIENZA per credere che ciò accada l'italia e bella e varia o forse avariata.

  • Per incrementare le adozioni...

Notizie di oggi

  • Incidenti stradali

    Pino Torinese, schianto frontale tra due auto: morta una donna di 38 anni

  • Cronaca

    Bomba al Lingotto: disinnesco concluso positivamente

  • Incidenti stradali

    La sua auto si ribalta più volte: 28enne in coma

  • Politica

    Valchiusella, oggi si vota per unire tre comuni

I più letti della settimana

  • Treno investe tir fermo sui binari al passaggio a livello: 23 feriti, 2 morti

  • L’auto si “infila” sotto il veicolo antistante: donna incastrata tra le lamiere

  • Bomba al Lingotto, è il giorno del disinnesco: 2500 persone evacuate

  • Passaggio del Giro d'Italia nel Torinese: variano alcune linee Gtt

  • Piscina evacuata, ingente dispiegamento di uomini e mezzi sul posto

  • Pino Torinese, schianto frontale tra due auto: morta una donna di 38 anni

Torna su
TorinoToday è in caricamento