rotate-mobile
Cronaca Nizza Millefonti / Via Nizza

Linea 1 della metropolitana, la talpa Masha ha ripreso a scavare

Una volta a regime sarà in grado di realizzare una media di 12 metri di galleria al giorno lavorando 24 ore su 24.Il tratto terminale del tunnel già scavato permetterà di collocare in questa zona lo scambio per l’inversione dei treni

Da qualche ora la talpa Masha ha ripreso il suo lavoro di scavo e realizzazione del tunnel della Metropolitana sotto via Nizza, da piazza Bengasi fino al retro dell’attuale stazione Lingotto.

Masha percorrerà in totale 1670 metri sotto via Nizza ad una profondità media di circa 20 metri. Raggiungerà la stazione “Italia 61-Regione Piemonte”, supererà il sottopasso Lingotto ad una profondità massima di 25 metri e ultimerà il lavoro fino al retro della stazione Lingotto dove poi verrà estratta definitivamente.

Una volta ultimato il lavoro lascerà dietro di sé il tunnel pronto per essere allestito per i passaggi dei treni. Durante la fase di scavo, come avvenuto anche nel precedente tratto, Infra.To utilizzerà un particolare sistema informatico di monitoraggio e supporto alle attività di gestione dello scavo e della costruzione della galleria che permetterà ai tecnici di avere informazioni in tempo reale monitorando la realizzazione del tunnel e gli edifici posti lungo il tracciato.

“Masha”, ad eccezione del primo periodo di partenza dove avanzerà con maggior cautela e con verifiche continue, una volta a regime sarà in grado di realizzare una media di 12 metri di galleria al giorno lavorando 24 ore su 24.

La tratta “Lingotto-Bengasi”, che completerà la linea 1 in direzione Sud dove si attesterà il capolinea, è lunga in totale 1880 metri. Il tratto terminale del tunnel già scavato (Bengasi-Pozzo Terminale) permetterà di collocare in questa zona lo scambio per l’inversione dei treni (così come avviene oggi al capolinea Fermi); ciò consentirà di disporre di entrambe le banchine della stazione e di sfruttare appieno le potenzialità del sistema Val che - nelle ore di punta - è in condizioni di offrire una frequenza dei treni ogni 69 secondi.

Il tratto di galleria in oggetto consentirà inoltre il parcheggio di tre treni. La galleria sarà in condizioni di poter accogliere un futuro ed eventuale prolungamento verso i comuni di Nichelino e Moncalieri sottopassando la ferrovia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Linea 1 della metropolitana, la talpa Masha ha ripreso a scavare

TorinoToday è in caricamento