rotate-mobile
Cronaca Crocetta / Corso Filippo Turati 19

Ospedale Mauriziano, ai pazienti verranno forniti i dati sulle radiazioni

Una novità assoluta resa possibile da un innovativo sistema tecnologico, messo a punto insieme a un'azienda di Vicenza, che consente di archiviare il dato direttamente su cd e nella cartella clinica

Per la Radiologia sarà una vera e propria rivoluzione. Per la prima volta l'ospedale Mauriziano comunicherà ai propri pazienti, nei loro referti, la quantità di radiazioni che sono state somministrate durante gli esami radiologici.

Una novità assoluta resa possibile da un innovativo sistema tecnologico, messo a punto insieme a un'azienda di Vicenza, che consente di archiviare il dato direttamente su cd e, quindi, nella cartella clinica.

Le radiazioni mediche cui siamo esposti negli ultimi 20-30 anni sono più che raddoppiate negli ultimi 20-30 anni. Colpa in parte della medicina difensiva ma anche degli strumenti diagnostici sempre più potenti come la Tac.

Con questa mossa il Mauriziano gioca d'anticipo rispetto alle disposizioni che discendono da una direttiva del 2013 di Euratom. Dal febbraio del 2018 i centri di attività radiologica dovranno registrare esami e dosi erogate: i dati confluiranno in un archivio regionale e nazionale.

L'iniziativa è rivolta anche e soprattutto ai medici di Medicina generale, per aumentare l'appropriatezza prescrittiva e per agire sulla medicina difensiva per ridurre il numero delle indagini radiologiche al quale viene sottoposto il paziente nell'arco della vita.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ospedale Mauriziano, ai pazienti verranno forniti i dati sulle radiazioni

TorinoToday è in caricamento