rotate-mobile
Cronaca

Arrivano i tablet: gli agenti delle volanti diventano 2.0

Donazione di Confartigianato alla questura: 65 nuovi dispositivi serviranno a garantire maggiore operatività ed efficacia

Le volanti della polizia diventano 2.0 con 65 nuovi tablet che sono stati donati alla questura da Confartigianato Torino.

Attraverso i nuovi supporti sarà possibile, per gli agenti in servizio sul territorio, inviare e ricevere materiale senza dialogare via radio con la centrale operativa. Questo dovrebbe comportare una migliore operatività e una più veloce efficacia nelle scelte. Con l'ausilio di una stampante portatile, inoltre, è possibile produrre modulistica direttamente in loco (in particolare per le sanzioni amministrative e i sequestri). Tutte le pattuglie, inoltre, saranno localizzate in tempo reale dalla centrale stessa, migliorando il coordinamento.

"L'obiettivo - spiega Luigi Mitola, dirigente dell'ufficio prevenzione generale della questura - è essere più efficienti e capillari. In questo contesto, la tecnologia è fondamentale per ridurre carichi di lavoro inutili ed essere più presenti nelle aree che soffrono di maggiori criticità. Ecco quindi l'importanza di una rete di telecamere, di un numero unico per le chiamate di emergenza, oltre alla collaborazione di residenti, commercianti e associazioni di categoria".  

"Questa donazione - ha aggiunto Dino De Santis, presidente di Confartigianato - è un segno di solidarietà concreta alle forze dell'ordine. E' l'ufficializzazione di un patto per la sicurezza che ci vede in prima linea a causa della continua crescita di furti che colpiscono le botteghe di artigiani e commercianti, soprattutto in periferia dove le spaccate sono all'ordine del giorno".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arrivano i tablet: gli agenti delle volanti diventano 2.0

TorinoToday è in caricamento