rotate-mobile
Cronaca

Successo per la campagna "Allenati a bippare": +260% di validazioni sui mezzi

Da maggio, anche per i possessori di abbonamento, sarà obbligatorio validare il documento di viaggio

Prosegue con successo la campagna inaugurata poche settimane fa da Comune e Gtt, "Allenati a bippare". L'iniziativa vuole sensibilizzare gli utenti del servizio pubblico, in particolare i possessori di abbonamento, ad abituarsi a validare il proprio documento di viaggio ogni qualvolta saliranno su tram o bus. Una procedura che ora non è obbligatoria ma che lo diventerà a partire da maggio. 

E i risultati della campagna sono incoraggianti. Tra il 20 e il 26 febbraio ci sono state più di 162 mila validazioni di abbonamenti mentre nella settimana precedente all’inizio della campagna, erano state 45 mila. Questo significa che c’è stato un aumento di 'bippature' del 260%.

"Un ottimo riscontro - ha commentato la sindaca di Torino Chiara Appendino -. Vorrei ringraziare personalmente tutti quegli abbonati che hanno accolto positivamente questa novità e ne hanno capito l'utilità per la collettività. Migliaia di persone che prendono una nuova abitudine che non è ancora neanche obbligatoria sono un bellissimo segnale". 

La validazione obbligatoria anche per i possessori di abbonamenti servirà a fornire dati utili al Gtt sulle abitudini degli utenti, in merito all'utilizzo di determinate linee piuttosto che altre e per risolvere quindi le criticità di affollamento. Per facilitare chi utilizza abitualmente i mezzi pubblici, verranno sistemate nuove macchine validatrici su bus e tram, soprattutto su quelli da 18 metri sui quali, nelle ore di punta, diventa difficile spostarsi per riuscire a timbrare il biglietto. 

 Jack e Lo Smilzo sono testimonial della campagna #bipparevale.  
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Successo per la campagna "Allenati a bippare": +260% di validazioni sui mezzi

TorinoToday è in caricamento