rotate-mobile
Cronaca Aurora / Corso Giulio Cesare, 26

Scuola, dopo le medie gli studenti scelgono il liceo: a Torino c'è il ritorno al classico

Incremento di iscrizioni al Liceo D'Azeglio e al Gioberti dove, a partire da settembre, verrà istituita una classe in più

Secondo il ministero dell'Istruzione, i licei vanno di gran moda fra gli studenti che da settembre affronteranno la prima superiore. Lo dicono i primi dati emergenti dalle iscrizioni effettuate dai giovani che stanno frequentando la terza media, chiamati a decidere il ramo di studio per il loro futuro. Secondo i numeri, il 53,3 per cento dei piemontesi opterà per il liceo, il 32,7% per un istituto tecnico e il 14% sceglierà una scuola professionale.

Tra i licei, in città, torna in auge il classico, considerato un po' obsoleto negli scorsi anni: al Liceo D'Azeglio di via Parini è stato registrato infatti un incremento di iscrizioni del 14% rispetto all'anno scolastico precedente, con il conseguente bisogno di istituire una classe in più. Stessa storia anche al Gioberti, la cui direzione, con 23 iscritti in più, dovrà organizzare anche qui una nuova classe. Il Liceo Cavour, come iscrizioni, è in leggero calo ma registra un discreto successo per l'indirizzo musicale per il quale si sta pensando di avviare una seconda sezione.

In periferia a spopolare invece è lo scientifico. Al Cattaneo, in zona Pozzostrada, per le iscrizioni si è raggiunta quasi la capienza massima così come all'Einstein in cintura nord dove mancano anche gli spazi fisici per creare nuove aule. A confermare gli stessi numeri dell'anno scolastico 2015/2016, il Pininfarina di Moncalieri. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola, dopo le medie gli studenti scelgono il liceo: a Torino c'è il ritorno al classico

TorinoToday è in caricamento