rotate-mobile
Cronaca

Tragedia ferroviaria in Puglia, un torinese tra i morti nello scontro tra treni

Tra le vittime dell'incidente fra Andria e Corato anche Enrico Castellano, viveva a Torino da 50 anni

Enrico Castellano doveva arrivare ad Andria per il compleanno del nipotino di due anni ed era partito da Torino dove viveva da 50 anni. L’uomo, 72 anni, ex funzionario del Banco di Napoli, avrebbe dovuto raggiungere i figli e i nipoti che erano tornati a vivere in Puglia.

Castellano era nato ad Ostuni, ma aveva lasciato la Puglia da parecchio tempo. Lunedì era atterrato a Bari con un volo diretto poi aveva preso il treno per Andria.

La famiglia Castellano oggi, mercoledì 13 luglio, sognava di fare due feste: insieme al compleanno anche quella per l'onomastico di Enrico. Invece così non è stato, lo scontro tra treni tra Andria e Corato ha spezzato la vita e i sogni di 27 persone. 

Anche questa notte sono proseguite le operazioni dei vigili del fuoco sul luogo dell'incidente ferroviario. Capire cosa sia accaduto su quei binari maledetti non è semplice. Due escavatori e una gru hanno rimosso pezzi di lamiere aggrovigliate e sedili sradicati e sono riusciti a trovare la scatola nera del treno che era partito da Corato e un frammento di quella a bordo dell'altro, che aveva lasciato la stazione di Andria. 

Forse un errore umano per una mancata comunicazione, forse un avviso di precedenza non dato: la certezza è che i due treni - uno partito da Andria, l'altro da Corato - si sono scontrati e ridotti in lamiere. Sulla tratta Bari-Barletta nessun sistema di sicurezza automatico: è una delle poche tratte dove si usano ancora i vecchi dispacci attraverso il telefono.

L'inchiesta della procura di Trani, che indaga per omicidio plurimo colposo e disastro ferroviario, è a carico di ignoti e dovrà stabilire cosa è successo. Il ministro Delrio ha confermato che una commissione di indagine aiuterà a trovare verità ed eventuali responsabilità per quella che ha definito una "tragedia immane": gli ispettori ministeriali sono già a lavoro. 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tragedia ferroviaria in Puglia, un torinese tra i morti nello scontro tra treni

TorinoToday è in caricamento