rotate-mobile
Cronaca Centro / Via Giuseppe Verdi

Università, a Torino il primo corso di Storia dell'Omosessualità

Ma arrivano le proteste di Forza Nuova

Una materia dedicata all'omosessualità. Il Dams di Torino è il primo ateneo universitario a inserire nel suo piano di studi un corso che affronta il tema. Storia dell'Omossessualità sarà articolato in 18 lezioni tenuti dalla docente Maya De Leo che partiranno ad aprile e si protrarranno fino a giugno: 6 crediti formativi per superare i tabù.

L'omosessualità nei secoli 

L'Università di Torino avvia così un vero e proprio percorso culturale volto a sviscerare una delle tematiche più importanti dei nostri tempi. Un intero programma che affronterà e approfondirà a 360° il tema dell'omosessualità e i suoi momenti storici fondamentali. La docente De Leo accompagnerà gli studenti, abbracciando secoli di storia: dall'antica Grecia all'Ancien Regime, dalle persecuzioni degli anni 30 alla comparsa dell'Aids, fino alla rappresentazione della tematica al cinema. 

Il dissenso 

E a proposito del nuovo corso universitario, Forza Nuova ha già espresso le sue contrarietà con un'azione dimostrativa. Davanti a Palazzo Nuovo è stato infatti esposto uno striscione di dissenso: " La storia è una cosa seria - si legge in una nota - e non si può giocare con questi termini. Invitiamo il Rettore a eliminare i crediti formativi o De evitare che questo diventi un modo per dare un regalino agli studenti 'politically correct'". I militanti di Forza Nuova invitano inoltre gli studenti che si riconoscono nelle loro opinioni a "non seguire questo corso, per non legittimare queste idee senza alcun fondamento formativo". 

Forza nuova striscione omosessualità-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Università, a Torino il primo corso di Storia dell'Omosessualità

TorinoToday è in caricamento