rotate-mobile
Cronaca Aurora / Piazza Generale Antonio Baldissera

Addio "vecchia" stazione Dora: è stata demolita

Terminata la demolizione per i lavori del passante. A quella stazione in piazza Baldissera i cittadini volevano bene. Il Comitato Parco Dora aveva chiesto di recuperala: "Era un simbolo"

La stazione Dora non c'è più. E' stata demolita, per premettere i lavori del passante ferroviario e della conseguente linea interrata. Fra un anno, quando i lavori saranno terminati, verrà realizzata una nuova stazione, ma interrata.

Il Comitato Parco Dora, un comitato spontaneo, nato nel dicembre 2004 e costituito da persone che vivono in Spina 3 e nei quartieri "storici" circostanti, aveva denunciato lo sgradevole tempismo con cui si era dato il via ai lavori.

"Mercoledì sera (il 16 marzo 2011, ndr), in occasione dele celebrazioni per i 150 anni dell'Unità d'Italia, gli amici della Stazione Dora hanno esposto il tricolore sull'edificio di Piazza Baldissera, a ricordo del ruolo storico della stazione nelle Guerre d'indipendenza e di liberazione nazionale. Il giorno dopo, provocatoriamente, è iniziata la demolizione della Stazione, a partire dal lato destro".

A quella stazione in piazza Baldissera i cittadini volevano bene. Era una parte importante della memoria della città, e secondo il Comitato Parco Dora "avrebbe potuto essere salvaguardata e recuperata per il quartiere. Così avremo un simbolo di meno e una rotonda stradale in più".

Da ieri la stazione Dora, immortalato nelle foto e nella memoria degli abitanti del quartiere.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Addio "vecchia" stazione Dora: è stata demolita

TorinoToday è in caricamento