rotate-mobile
Cronaca Ivrea

Con il cellulare faceva filmare l'innovativa macchina industriale di Ivrea: imprenditore indagato per spionaggio

Si tratta di un 57enne di Olbia, stanato dalla Guardia di Finanza

Era riuscito a carpire i segreti di un innovativo e fondamentale macchinario nell'ambito della produzione di gabbiette per la chiusura dei tappi in sughero delle bottiglie di vini spumante.

Una storia di spionaggio industriale degna di un film e che vede protagonista un imprenditore 57enne di Olbia ma che opera a Tempio Pausania, stanato qualche tempo fa dagli uomini della Guardia di Finanza del Comando provinciale di Sassari nell'ambito di una operazione congiunta con le procure di Ivrea e Tempio Pausania.

Già, Ivrea. Perché è lì che ha sede l'azienda specializzata nella produzione dei dispositivi di chiusura delle bottiglie di vino.

Il 57enne si era avvicinato all'azienda eporediese negli anni scorsi, quando era un dipendente con qualifica di montatore meccanico. 

Con un inganno - anche se è in fase di verifica - aveva convinto un ex collega a filmare con il cellulare tutte le fasi produttive del macchinario. Ma, soprattutto, le parti meccaniche e la sequenza dei movimenti che portavano alla nascita alla gabbietta e, nello specifico, come il filo metallico veniva trasformato. Ma anche tempistiche e settaggi. 

Insomma, tutto quello che poteva essere utile a ricostruire il macchinario per poi non rivendere le informazioni ad altre ditte concorrenti - nonostante su tutti questi aspetti siano in vigore diverse leggi per la tutela dei brevetti - bensì per dare lui stesso vita ad una ditta a Tempio Pausania.

Ora l'uomo è indagato. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Con il cellulare faceva filmare l'innovativa macchina industriale di Ivrea: imprenditore indagato per spionaggio

TorinoToday è in caricamento