rotate-mobile
Cronaca

Troppo rumore, tram della linea 13 sostituiti con gli autobus dalle ore 21

Per ridurre la rumorosità causata dal transito dei tram della linea 13 nelle ore serali, più volte segnalata dai cittadini, GTT su richiesta del Comune provvederà alla sostituzione delle motrici tranviarie con autobus

I cittadini saranno accontentati. Il tram della linea 13 negli ultimi tempi ha ricevuto parecchie critiche per il rumore causato e il disturbo che questo provoca soprattutto nelle ore serali e notturne. I residenti delle vie in cui il mezzo pubblico transita hanno più volte chiesto provvedimenti per poter dormire più tranquilli. E la soluzione è arrivata.

A partire dal 3 aprile il Comune provvederà alla sostituzione delle motrici tranviarie con autobus dalle 21 alla fine del servizio. I pullman transiteranno sull'intero percorso della linea 13, da piazza Gran Madre a pizza Campanella.

"La città ha raccolto le numerose richieste da parte dei cittadini per limitare il disagio derivante dall'inquinamento acustico causato dal passaggio dei mezzi della linea 13 - ha commentato l'assessore comunale ai Trasporti Claudio Lubatti -. La disponibilità di GTT nel riorganizzare il servizio ci permetterà di superare questa fase di risorse limitate in attesa di poter finanziare l'acquisto di nuovi tram meno rumorosi e con accessibilità garantita per tutti".

D'accordo sulla sostituzione anche l'assessore comunale all'Ambiente Enzo Lavolta, il quale parla di un inquinamento acustico, causato dal traffico stradale, che è una delle prime cause del peggioramento di qualità della vita nei centri urbani. "La Città dopo l’adozione nel luglio 2012 del Piano di Risanamento prosegue nell’azione per la riduzione dell’inquinamento acustico - ha detto Lavolta -. Non è mancato l’impegno verso il rumore provocato dal trasporto pubblico grazie al coinvolgimento di GTT ed al prezioso lavoro dell’Ufficio Inquinamento Acustico”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Troppo rumore, tram della linea 13 sostituiti con gli autobus dalle ore 21

TorinoToday è in caricamento