rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Parella / Corso Monte Grappa

Nuova illuminazione in corso Monte Grappa: più luce e maggiori risparmi

In corso Monte Grappa è iniziato il lavoro di sostituzione di oltre 7 mila lampadine dell'illuminazione pubblica con cui la Città prevede di poter risparmiare molti soldi nel bilancio annuale e con cui sarà data anche una maggiore visibilità notturna

In corso Monte Grappa è iniziato il lavoro di sostituzione di oltre 7 mila lampadine dell'illuminazione pubblica con cui la Città prevede di poter risparmiare molti soldi nel bilancio annuale e con cui sarà data anche una maggiore visibilità notturna, utile ai fini della sicurezza. In pochi giorni si passerà da un'illuminazione pubblica a vapori di mercurio con moderne lampade a vapori di sodio.

“La sostituzione delle lampade ci permetterà un duplice risparmio: quello economico, i cui effetti già si fanno sentire grazie agli interventi come questo già realizzati in gran parte della città, e quello ambientale, con meno consumi elettrici e quindi meno CO2 immessa in atmosfera – ha sostenuto l’assessore Enzo Lavolta -. La nuova illuminazione ci consente anche di rispondere alla domanda di qualità degli spazi pubblici e di sicurezza che proviene dai cittadini e il nostro impegno è concentrato soprattutto sulle periferie”.

I 67 vecchi corpi illuminanti dell’intero sviluppo di corso Monte Grappa, da via Servais a corso Francia, saranno rimpiazzati da nuova illuminazione che avrà una potenza impegnata complessiva di 10 kW; sarà quindi possibile ottenere una maggiore efficienza energetica e un conseguente risparmio pari a oltre 27mila KWh annui. Le vecchie lampade consumano 250W e le nuove 150W. I 100W risparmiati permettono un risparmio economico per la città di 70 euro l’anno per ogni singolo punto di illuminazione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuova illuminazione in corso Monte Grappa: più luce e maggiori risparmi

TorinoToday è in caricamento