rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Hotel Rigopiano, partito il terzo contingente del Soccorso Alpino Piemontese

I tecnici volontari, provenienti da diverse delegazioni, sono in prima linea nella ricerca di eventuali superstiti

Parte oggi, lunedì 23 gennaio, da Torino per l'Abruzzo, il terzo contingente di volontari del CNSAS Piemonte - Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese - per dare il cambio alla seconda tornata di operatori che da sabato lavorano fra la neve e il gelo. Sono 20 uomini provenienti dalle delegazioni Biella, Canavesana, Mondovì, Pinerolese, Valle di Susa e Val Sangone, Valli di Lanzo e 1° Gruppo Speleologico comprensivi anche di un sanitario.

Lo scenario di intervento rimane duplice: da un lato il lavoro di scavo e ricerca presso l’Hotel Rigopiano, dove nelle ultime 48 ore sono state salvate  9 persone; dall’altro l’altrettanto importante lavoro di contatto con alcune delle frazioni del teramano, ancora isolate e raggiungibili esclusivamente con sci e pelli di foca. 

Sabato 21 attorno alle 19 era già avvenuto un cambio di consegne tra i 23 operatori del CNSAS Piemonte partiti lo scorso 19 gennaio e il nuovo contingente di 24 uomini che in mattinata avevano lasciato Torino.

Gruppo di tecnici appartenente alle delegazioni di Alessandria, Biella, Canavesana, Mondovì, Monviso Saluzzo, Valdossola, Valle di Susa e Valsangone, Valli di Lanzo, Valli Pinerolesi e Valsesia.  In particolare, il campo di operazione dell’Hotel Rigopiano è stato sottoposto a una nuova tipologia di intervento nel tentativo di individuare nuovi locali rimasti intatti.

"Oggi (domenica 22 gennaio, ndr) - come ha affermato Matteo Gasparini, delegato dell’Ossola e nuovo referente del gruppo piemontese in Abruzzo - stiamo cercando di attaccare i muri perimetrali dell’albergo nel tentativo di penetrare le spesse pareti di cemento armato dietro cui potrebbero celarsi eventuali superstiti.

Con la dotazione di speleologi del CNSAS, basterebbe trovare dei varchi anche ridotti per consentire l’esplorazione di nuove porzioni dell’hotel. Si tratta di un lavoro di strategia reso anche necessario dal peggioramento delle condizioni meteorologiche visto che dopo le nevicate della notte, ha continuato a cadere neve mista a pioggia per tutto il giorno". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Hotel Rigopiano, partito il terzo contingente del Soccorso Alpino Piemontese

TorinoToday è in caricamento