rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Attentati No-tav a commercianti ed operai in Val di Susa

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TorinoToday

“Abbiamo lanciato l’allarme più volte sul pericolo di degenerazione della contestazione generalizzata ed i fatti, purtroppo, ci danno ragione ”-  commenta Pietro Di Lorenzo, Segretario Generale Provinciale del SIAP, sindacato maggiormente rappresentativo della Polizia di Stato – “ L’episodio dei danneggiamenti e delle minacce vergate a carattere cubitali su esercizi commerciali ed abitazioni di alcuni operai  sono gravissimi episodi di metodologia mafiosa applicata praticamente in azioni ispirate dai cattivi maestri”

 “Invitiamo una certa classe politica, che troppo spesso giustifica anche episodi di violenza, a riflettere sulla valenza di atti così antidemocratici ed intimidatori ”- continua Di Lorenzo - “ I problemi sociali di vari natura si affrontano politicamente richiamando alle proprie responsabilità chi deve rendere conto delle scelte operate e dell’utilizzo delle risorse finanziarie pubbliche e non, certamente, scatenando una caccia all’uomo. Che si tratti di un commerciante, maestranze,  giornalisti o appartenenti alle Forze di Polizia. ”.

“Abbiamo avvertito spesso, negli ultimi tempi, del pericolo costituito da illustri menti d’annata che, mentre filosofeggiano su disobbedienza e sabotaggio, in realtà forniscono la giustificazione morale di atti gravissimi. La sottovalutazione di gesti che tendono a colpire la libertà di lavorare e fare impresa può portare a risvolti, imprevedibili e liberticidi, che non possono essere ignorati da chi si batte  per il rispetto dei diritti ” conclude Di Lorenzo “ Ai proprietari del bar colpito questa notte, agli operai ed a tutti quelli minacciati ed intimiditi da atti di violenza, esprimiamo la nostra solidarietà e vicinanza. Il diritto al lavoro è uno dei diritti fondamentali in una società civile”

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Attentati No-tav a commercianti ed operai in Val di Susa

TorinoToday è in caricamento