Oltre 30mila litri di gasolio rubati a oleodotto, sgominata organizzazione criminale

Secondo le ricostruzioni degli agenti, il carburante veniva prelevato in località Pratoregio nel comune di Chivasso, grazie a una tubatura di produzione artigianale collegata alla condotta Eni e munita di rubinetto che la banda apriva all'occorrenza

Smantellata, grazie a una brillante operazione della polizia stradale, una massiccia organizzazione criminale dedita a maxi-furti di carburante. I responsabili prelevavano la benzina da un oleodotto dell'Eni che collega Sannazzaro - comune in provincia di Pavia - al centro di smistamento di Volpiano. In particolare, secondo le ricostruzioni degli agenti, il carburante veniva prelevato in località Pratoregio nel comune di Chivasso, grazie a una tubatura di produzione artigianale collegata alla condotta Eni e munita di rubinetto che la banda apriva all'occorrenza.

Nel corso dell'operazione sono stati recupearti 34mila litri di gaosolio: secondo gli investigatori, il carburante dopo esser stato prelevato, era in un primo tempo stoccato in contenitori da 1000 litri e poi caricato su autocarri per essere nascosto in alcune ditte compiacenti in attesa della sua commercializzazioe illecita. Oltre al gasolio rubato, è stata sequestrata tutta l'attrezzatura necessaria per effettuare i prelievi: tubi in plastica, pompe idrauliche, contalitri e cisterne vuote.

I responsabili, in parte di nazionalità romena e in parte di nazionalità italiana, sono finiti in manette; gli agenti hanno eseguito sette arresti e quattro obblighi di dimora: alla banda sono attribuiti almeno sei furti ai danni dell'oleodotto.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti (1)

  • Oleodotto "fai da te"? No Eni? Ahi! Ahi! Ahi! Il solito tipo di rapporto di "lavoro" tra delinquenti (italiani & romeni) che non prevedono vincoli di subordinazione, ma solo compensi in relazione al lavoro svolto. Che bas...di! Rompete loro le ossa...chissà che, nel tempo, non facciano progressi!

Notizie di oggi

  • Incidenti stradali

    Scontro al distributore di benzina: tre persone rimaste ferite

  • Cronaca

    Si rovescia pentolino di acqua bollente, bimba di un anno rimane ustionata

  • Incidenti stradali

    Auto si ribalta e finisce nei campi allo svincolo della tangenziale, donna in ospedale

  • Cronaca

    Si lancia dal balcone di casa e resta incastrata, un poliziotto riesce ad afferrarla e la salva

I più letti della settimana

  • Auto contro moto sulla provinciale: morti centauro e automobilista, ferita una ragazza

  • Tragedia nel condominio: uomo si suicida gettandosi dal quarto piano

  • Lite fuori dalla pasticceria, due donne si prendono a botte e finiscono in ospedale

  • Malore alla guida, conducente morto nonostante i tentativi di rianimazione

  • Mendicante muore mentre chiede l'elemosina: ucciso da un malore

  • Disavventura per due squadre di calcio torinesi: 26 giovanissimi giocatori finiscono in ospedale

Torna su
TorinoToday è in caricamento