rotate-mobile
Cronaca Filadelfia / Via Giordano Bruno

Appendino vira sull'Ex Moi, la prima palazzina verrà sgomberata in primavera

Il project manager verrà individuato nell'ambito del tavolo interistituzionale fra Città, Regione, Città Metropolitana, prefettura, Diocesi e Compagnia di San Paolo

Lo sgombero dell’ex Moi inizierà la prima settimana di marzo quando un project manager inizierà a lavorare su uno studio di fattibilità.

L’obiettivo è liberare la prima palazzina entro la primavera (delle quattro totali). Nel progetto verranno coinvolti gli occupanti, per avviare percorsi individuali di inclusione a partire da un primo gruppo di persone e famiglie.

Ad annunciare l’attesa novità è stata oggi, lunedì 27 febbraio, la sindaca di Torino, Chiara Appendino, che ha risposto in Sala Rossa a una richiesta di comunicazioni sul tema delle ex palazzine olimpiche, oggi occupate da oltre mille migranti e profughi.

Il project manager verrà individuato nell'ambito del tavolo interistituzionale fra Città, Regione, Città Metropolitana, prefettura, Diocesi e Compagnia di San Paolo.

Appendino ha quindi ribadito che anche la Circoscrizione 8 verrà coinvolta, perché ha un ruolo importante. “Lo sgombero del Moi - ha spiegato Appendino -, è stato individuato come priorità per diversi motivi: la situazione delle persone che vivono nelle palazzine, in condizioni sanitarie e di sicurezza assolutamente inadeguate, i diritti di chi detiene la proprietà degli immobili e la necessità di riqualificazione per il quartiere circostante”.

La consigliera di Torino in Comune, Eleonora Artesio, ha chiesto “soluzioni alternative per chi vive al Moi, evitando nuove tensioni e rendendo il territorio consapevole dell’importanza del progetto per il suo stesso interesse”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Appendino vira sull'Ex Moi, la prima palazzina verrà sgomberata in primavera

TorinoToday è in caricamento