rotate-mobile
Cronaca Villaretto / Via Germagnano

Campo nomadi di via Germagnano, il Comune punta a sgomberarlo entro 4 anni

Il progetto di superamento potrebbe cominciare nel 2018 con l’obiettivo di concludersi nel 2020

Smantelleremo il campo nomadi di via Germagnano entro la fine della consiliatura. A parlare, nel corso di una riunione congiunta delle Commissioni consiliari Prima e Sesta, dedicata all’audizione dei Comitati per l'ambiente Torino Nord sulla situazione dell’inquinamento dell'aria nella zona dell’insediamento nomadi di via Germagnano, è stata l’assessora all’Ambiente, Stefania Giannuzzi.

Il progetto di superamento potrebbe cominciare nel 2018 con l’obiettivo di concludersi nel 2020. “Sono già state adottate – ha continuato Giannuzzi -, una serie di misure per rafforzare il controllo dell’area da parte della polizia municipale e Amiat è intervenuta nelle scorse settimane per rimuovere alcuni cumuli di rifiuti che potevano alimentare i roghi”.

L’amministrazione comunale ha, inoltre, proposto un patto tra istituzioni (Ministro degli interni, Prefettura, Città, Regione, Città Metropolitana, Forze dell’ordine, associazioni) per trovare quelle risorse indispensabili a realizzare progetti che consentano di raggiungere l’obiettivo del superamento dei campi nomadi. Tema che sarà affrontato anche dal punto di vista sociale e di ordine pubblico.

Mentre i residenti, presenti all'audizione, sono tornati a chiedere tolleranza zero contro chi brucia i rifiuti e inquina l'aria. "Non si vive più in quella zona" ha sottolineato uno dei partecipanti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Campo nomadi di via Germagnano, il Comune punta a sgomberarlo entro 4 anni

TorinoToday è in caricamento