rotate-mobile
Cronaca Borgo Vittoria / Corso Grosseto, 117

Nuova operazione contro le occupazioni abusive di appartamenti pubblici a Torino Borgo Vittoria: cinque famiglie sgomberate

L'ultima era avvenuta lo scorso novembre

Nuovo sgombero in corso nel complesso di palazzi pubblici di proprietà di Atc situato fra via Sospello, corso Grosseto e via Bibiana a Torino nella mattinata di oggi, martedì 25 luglio 2023. Sul posto, per allontanare famiglie che hanno occupato abusivamente gli appartamenti, sono intervenuti polizia di Stato, polizia locale, carabinieri, tecnici Atc e vigili del fuoco. Le operazioni si stanno svolgendo senza incidenti e seguono quelle, che avevano portato alla liberazione di quattro unità abitative, avvenute lo scorso novembre 2022. Dei 622 appartamenti presenti nel complesso ne risultavano ancora occupati abusivamente 16.

Le operazioni si sono concluse con lo sgombero di cinque famiglie, dopo il percorso di mediazione fatto nell'ambito del comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza per convincerle a lasciare spontaneamente le abitazioni, a cui sono state cambiate le serrature in attesa che vengano riassegnate mediante graduatoria pubblica. Gli agenti della polizia locale hanno inoltre provveduto a far rimuovere dal cortile un’auto e una moto in stato di abbandono, mentre altri quattro veicoli saranno oggetto di accertamenti nei prossimi giorni.

Emilio Bolla, presidente Atc del Piemonte Centrale dichiara: "Ringrazio le istituzioni e tutte le forze dell’ordine che sono intervenute in questa operazione che rappresenta un segnale importante per il ripristino della legalità, recuperando alloggi occupati illegittimamente e permettendo la regolarità dei lavori dell’importante cantiere di riqualificazione finanziato grazie ai fondi complementari al Pnrr ripartiti dalla Regione Piemonte per oltre 20 milioni di euro".

"Lo sgombero effettuato questa mattina - dichiarano l'assessore regionale alle politiche sociali Maurizio Marrone e il consigliere di Fdi in Circoscrizione 5 Alfredo Ballatore - è un'azione che chiedevamo da tempo e che fa seguito ad un'altra operazione già realizzata nello stesso complesso. Con il governo Meloni l'aria sta cambiando anche in una città come Torino, dove per anni l'immobilismo della giunta comunale ha consentito agli abusivi di prosperare a discapito dei più deboli. Noi saremo sempre dalla parte delle fasce più fragili della nostra società, che sono stufe di vedere una città lasciata in balia del degrado".

"Un grazie alla polizia locale e ad Atc per aver reso possibile gli sgomberi di appartamenti occupati nei condomini di via Sospello. Queste situazioni di abusivismo pesano sui residenti delle abitazioni Atc e ledono il diritto ad abitare di molte persone - afferma l’assessore regionale alla sicurezza Fabrizio Ricca -. È fondamentale rendere evidente la presenza delle istituzioni e il miglior modo per farlo è non voltarsi dall’altra parte quando un alloggio viene occupato".

Un momento delle operazioni

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuova operazione contro le occupazioni abusive di appartamenti pubblici a Torino Borgo Vittoria: cinque famiglie sgomberate

TorinoToday è in caricamento