rotate-mobile
Cronaca Centro / Via Milano, 1

Protesta contro lo sfratto di Said, gli antagonisti bloccano via Milano

Gli animi si sono agitati dopo che l'uomo è stato allontanato dalla sala consiliare. Deviate le linee 4, 6, 27 e 57

Consiglio comunale movimentato e occupazione di via Milano, davanti al municipio, da parte di un nutrito gruppo di antagonisti nel pomeriggio di oggi, lunedì 17 ottobre. Deviate le linee tram 4 e 6 e quelle bus 27 e 57.

Alcuni esponenti dello sportello PrendoCasa, braccio del centro sociale Askatasuna, hanno contestato duramente l'amministrazione comunale in aula. "Il Comune prenda posizione sugli sfratti - ha urlato uno di loro -. Capisco che in questa sala si discutono di cose importanti, ma qui c'è in gioco la sopravvivenza". Sulla balconata, accanto a lui, c'era Said, il disoccupato marocchino di 39 anni sfrattato in modo forzato e a sorpresa, con la moglie e i tre figli, dal palazzo di corso Regina Margherita 51 lo scorso venerdì 14 ottobre.

La sindaca Chiara Appendino è sbottata: "Non così. Chiediamo rispetto per l'assemblea". Poi il presidente dell'aula Fabio Versaci è intervenuto personalmente cercando di calmare gli animi. La seduta è stata sospesa e dai banchi del Pd è partita la richiesta di una riunione dei capigruppo.

presidio-antagonisti-davanti-municipio-sfratto-said-161017-2

Dalle 14, intanto sotto il municipio gli antagonisti avevano attivato un presidio per protestare contro lo sfratto di Said e contro gli sfratti in generale. "Una  casa subito per Said e la sua famiglia. Stop sfratti", si leggeva sullo striscione affisso a un gazebo. Dopo lo sfratto l'uomo e la sua famiglia, tutti presenti all'iniziativa, sono stati ospitati da una vicina di casa. "Voglio raccontare come é andata - ha detto Lucia Preve, 70 anni, maestra in pensione che ospita temporaneamente la famiglia sfrattata -: non ci ho pensato un attimo ad ospitarli. Vivo da sola. La risposta definitiva, però, non sono io ma le istituzioni che devono trovare una soluzione".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Protesta contro lo sfratto di Said, gli antagonisti bloccano via Milano

TorinoToday è in caricamento