rotate-mobile
Cronaca

Il cantiere edile nella precollina di Torino è privo di autorizzazioni e un manufatto è abusivo: sequestri e chiusure

Dopo i controlli della Polizia Locale

Violazioni in materia edilizia e urbanistica nonché di sicurezza nei luoghi di lavoro. È quanto hanno scoperto, a seguito di un controllo effettuato nei giorni scorsi - dopo una segnalazione su un presunto abuso edilizio - gli agenti della Polizia Locale del Comando Territoriale VIII, unitamente ai tecnici del Servizio Vigilanza Edilizia del Comune di Torino, in un cantiere nella zona precollinare cittadina.

I controlli hanno portato a scoprire come in quel cantiere fosse in atto la realizzazione di una parte interrata in cemento armato per complessivi 70 metri quadri del tutto abusiva: dalle verifiche effettuate, infatti, questa porzione non sarebbe compresa nel permesso di costruire rilasciato dal Comune. 

Essendo quella una zona soggetta a vincoli paesaggistico-ambientali e il manufatto era privo del progetto strutturale, gli agenti lo hanno sequestrato. Contestualmente, gli ispettori dello Spresal (Servizio Prevenzione e Sicurezza Ambienti di Lavoro) hanno rilevato gravi rischi per i lavoratori inerenti pericoli di caduta dall’alto, folgorazione e seppellimento e di conseguenza hanno disposto l’immediata sospensione di tutte le attività nella parte restante del cantiere non interessata dal sequestro.

Inoltre, sempre gli ispettori dello Spresal hanno anche rilevato gravi mancanze documentali: dall'assenza della "notifica preliminare agli Enti preposti" alla mancanza della nomina del "Coordinatore della Sicurezza in fase di Esecuzione" oltre all'assenza della redazione dei "Piani Operativi di Sicurezza dell’impresa".

Tutte le violazioni riscontrate ora verranno denunciate all'autorità giudiziaria.

"Questo risultato conferma quanto sia importante il lavoro coordinato tra enti e istituzioni che, ognuno per la sua competenza, promuovono i controlli ed emettono sanzioni. La Città per garantire la sicurezza sui luoghi di lavoro, infatti, è impegnata in opere di repressione degli abusi e del lavoro nero, anche grazie a un protocollo firmato in Prefettura tra sindacati, associazioni di categoria ed enti di controllo, così come resta attenta al tema della prevenzione. Da anni, insieme ad altre realtà torinesi e al mondo della scuola, punta a sensibilizzare i ragazzi e le ragazze a essere attenti al lavoro 'buono' e sicuro grazie al progetto Uscite di Sicurezza", afferma l'assessora comunale alla Sicurezza e alla Sicurezza sui luoghi di Lavoro, Gianna Pentenero. 

Continua a leggere le notizie di TorinoToday, segui la nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale WhatsApp.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il cantiere edile nella precollina di Torino è privo di autorizzazioni e un manufatto è abusivo: sequestri e chiusure

TorinoToday è in caricamento