rotate-mobile
Misure di prevenzione patrimoniali / Venaria Reale

Sequestrati soldi, case e auto per 1 milione di euro tra Torino e Venaria: "Patrimonio ritenuto frutto dell’attività delittuosa"

Usura, furti e rapine a partire dall’inizio degli anni ‘70

Tra Torino e Venaria Reale la Divisione Polizia Anticrimine della Questura di Torino ha sequestrato beni mobili ed immobili, per un valore stimato in un milione di euro, riconducibili a un uomo di 65 anni che si sarebbe dedicato, per molti anni, alla commissione di delitti e principalmente al reato di usura. L’indagine patrimoniale svolta dalla Divisione Polizia Anticrimine di Torino ha evidenziato l’ingente patrimonio accumulato dall’uomo nel corso della sua vita, ritenuto frutto della sua attività delittuosa. Il provvedimento di sequestro finalizzato alla confisca dei beni è stato emesso dal Tribunale di Torino - Sezione Misure di Prevenzione - su proposta del Questore di Torino e ha riguardato tre appartamenti tra Venaria Reale e Torino, tre box auto, tre autovetture, un motociclo e 14 rapporti bancari tra conti correnti, titoli e cassette di sicurezza.

Usura, furti e rapine dall’inizio degli anni ‘70

Secondo gli inquirenti, l’uomo si è reso responsabile di diversi reati di natura predatoria già dal principio degli anni ’70. Negli anni seguenti, si è reso responsabile di una serie di gravi delitti contro il patrimonio e la persona tanto da essere sottoposto alla sorveglianza speciale di pubblica sicurezza. Negli anni ‘80, subiva la sua prima condanna per una serie di furti aggravati e poi ancora, a distanza di poco più di un anno, veniva condannato dal Tribunale di Torino alla pena di anni 6 di reclusione per aver commesso due rapine ai danni di un gioiellerie a Torino. Dopo un periodo di carcerazione, tornato in libertà, si rendeva nuovamente responsabile di numerose rapine commesse nelle province di Firenze e Torino inserendosi, poi, in un contesto criminale riguardante prestiti di denaro ad elevato tasso di usura. Nei confronti del 65enne è stata avanzata anche la richiesta, al vaglio del Tribunale, di applicazione della sorveglianza speciale di pubblica sicurezza per 4 anni con obbligo di soggiorno nel comune di residenza.
 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sequestrati soldi, case e auto per 1 milione di euro tra Torino e Venaria: "Patrimonio ritenuto frutto dell’attività delittuosa"

TorinoToday è in caricamento