rotate-mobile
Cronaca Rivalta di Torino

Pasta: mal conservazione, sequestrati prodotti al supermarket

I Carabinieri hanno sequestrato i prodotti alimentari della Esselunga a Rivalta. Erano conservati sotto il sole o esposti al rischio di escrementi di uccello

Sono stati sequestrati dai Carabinieri del nucleo antisofisticazione prodotti alimentari conservati sotto il sole oppure esposti al rischio di escrementi degli uccelli, dalla catena Esselunga della frazione Pasta, a Rivalta di Torino. La Procura della Repubblica ha aperto un'inchiesta per l'ipotesi di reato di commercio di prodotti in cattivo stato di conservazione. Secondo la relazione inviata dai Nas al pubblico ministero Raffaele Guariniello, titolare dell'inchiesta, i prodotti erano stoccati in un'area di scarico soltanto parzialmente coperta da una tettoia. Nella parte aperta i prodotti erano "esposti a sole, agenti atmosferici, insetti, nonostante l'indicazione, per molti di essi, di conservazione in luogo fresco e asciutto e lontano da fonti di calore".

Sulle tettoia, nella parte coperta, sono stati trovati escrementi di piccione, i quali erano "appollaiati su travi di tettoia". Si tratta del secondo episodio del genere riscontrato dal Nas in pochi giorni nel Torinese: la scorsa settimana numerosi bancali di acqua erano stati trovati, esposti al sole, nel supermercato Carrefour di Moncalieri (Torino). Anche in quella circostanza il pm Guariniello aveva aperto un fascicolo per le medesime ipotesi di reato.

Il supermarket Esselunga ha smentito che la merce fosse esposta "al sole ma si trovava sotto una tettoia posta nel retro del supermercato" e che "i prodotti non erano deperibili ed erano confezionati in imballi integri".

(ANSA)





 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pasta: mal conservazione, sequestrati prodotti al supermarket

TorinoToday è in caricamento