rotate-mobile
Cronaca

Tav, Erri De Luca: "Sabotare parola nobile e democratica"

La sentenza è prevista per le ore 13.00. L'ultima udienza si è aperta con le dichiarazioni spontanee di Erri De Luca: "Considero l'imputazione contestata un esperimento, il tentativo di mettere a tacere le parole contrarie"

"Sono incriminato per aver usato il verbo sabotare. Lo considero nobile e democratico. Sono disposto a subire condanna penale per il suo impiego, ma non a farmi censurare o ridurre la lingua italiana". Erri De Luca, nell'aula 3 del Palazzo di Giustizia di Torino, è pronto a ricevere la sentenza - che arriverà intorno alle 13.00 - e commuove la sala con le sue parole, in quella che è la sua ultima dichiarazione spontanea prima del verdetto. Lo scrittore napoletano è accusato di istigazione a delinquere per aver rilasciato in un'intervista al quotidiano online Huffington Post che la Tav "va sabotata".

Per lui i pubblici ministeri Padalino e Rinaudo hanno chiesto, nella precedende udienza, una condanna a 8 mesi con tanto di attenuanti generiche: secondo l'accusa, infatti, "l'imputato si è sempre presentato a processo e ha sempre risposto alle nostre interrogazioni e per questo merita le dovute attenuati".

(L'articolo continua dopo la gallery)

Sentenza Erri De Luca

 

L'aula gremita di manifestanti No Tav - tra cui anche Alberto Perino - attende la sentenza con trepidazione: tanti i sostenitori che hanno stretto la mano a Erri De Luca, augurandogli che il verdetto sia a suo favore. Secondo i rumors, è possibile che il giudice Immacolata Iadeluca propenda per l'assoluzione dello scrittore napoletano che ha detto più volte che, a prescindere dalla sentenza, non ricorrerà in appello.

"Confermo la mia convinzione che la linea sedicente alla velocità in Val di Susa va ostacolata, impedita, intralciata, dunque sabotata per la legittima difesa della salute, del suolo, dell'aria, dell'acqua di una comunità minacciata - ha concluso De Luca -. La mia parola contraria sussiste e aspetto di sapere se costituisce reato".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tav, Erri De Luca: "Sabotare parola nobile e democratica"

TorinoToday è in caricamento