rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Aurora / Via Borgo Dora

La Holden apre i battenti in piazza Borgo Dora, da oggi il via ai corsi

La scuola per scrittori fondata da Alessandro Baricco nel 1994 è una nuova realtà per il quartiere borgo Dora. Questa mattina 140 studenti hanno iniziato i nuovi corsi

Inizio d’anno alla scuola Holden nella nuova sede di piazza Borgo Dora, all’interno dell’ex caserma Cavalli. Questa mattina 140 studenti provenienti da tutta Italia hanno varcato per la prima volta la soglia della nuova scuola per scrittori fondata da Alessandro Baricco nel 1994. Il progetto è stato reso possibile anche grazie al sostegno, dal mese di marzo del 2012, del Gruppo Feltrinelli. Nel 2013, inoltre, è entrato a far parte della società Francesco Farinetti, figlio di Oscar Farinetti, fondatore della catena di negozi Eataly. Attraverso un aumento di capitale la compagine societaria oggi si presenta con un 40% in mano ad Alessandro Baricco, un 35 % in possesso del gruppo Feltrinelli e un 25% di proprietà di Eataly Media, società partecipata interamente da Eataly srl.

“Con il completamente dei lavori di recupero e restauro conservativo dell’ex Caserma Cavalli è nato un nuovo polo culturale italiano che sta innescando un atteso processo di riqualificazione del quartiere Borgo Dora” ha dichiarato l’assessore alle Periferie del Comune di Torino Ilda Curti intervenuta alla conferenza stampa di presentazione del progetto.Per aiutare gli studenti a orientarsi tra i vari College il primo mese di lezioni sarà attraversato da un percorso comune: “Holden Start”, durante il quale i nuovi studenti potranno guardarsi intorno ed esplorare le “Terre della narrazione”, per capire qual è quella che fa per loro.

Alla presentazione del progetto di piazza borgo Dora ha tenuto banco anche la nuova partnership tra Telecom Italia e Scuola Holden per la promozione della cultura grazie al digitale. In particolare, il supporto tecnologico di Telecom Italia consentirà all’istituto di avere a disposizione un laboratorio creativo finalizzato allo sviluppo di contenuti multimediali, con tre aule dotate delle più moderne apparecchiature di ripresa e generazione dei contenuti audiovisivi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Holden apre i battenti in piazza Borgo Dora, da oggi il via ai corsi

TorinoToday è in caricamento