rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Scuola, al via le immatricolazioni online per centomila famiglie piemontesi

Per iscriversi all'anno scolastico 2017-2018 c'è tempo fino al 6 febbraio

Oggi, lunedì 16 gennaio, scatta l'ora X per le immatricolazioni al prossimo anno scolastico 2017-2018. Sul portale https://www.istruzione.it/iscrizionionline, circa centomila famiglie piemontesi, dalle 8 di questa mattina fino alle 20 del 6 febbraio, previa registrazione, potranno inoltrare le domande, come previsto dalla circolare diffusa nelle scorse settimane dal Miur. 

La novità di quest'anno sono le tempistiche: le famiglie dovranno decidere quale scuola frequenteranno i loro figli a partire da settembre, in sole tre settimane anziché sei, molto meno tempo rispetto al 2016. Ma il tutto tutto si potrà fare senza fretta, non è infatti prevista alcuna precedenza temporale: le domande che arriveranno prima non avranno priorità. 

È comunque prevista una specifica assistenza telefonica, attiva dalle 9 del mattino. Il sistema successivamente, si farà carico di avvisare le famiglie in tempo reale, via posta elettronica, dell'avvenuta registrazione e delle eventuali variazioni di stato della domanda.

Le iscrizioni on line, obbligatorie per le scuole statali e facoltative per quelle paritarie, riguardano in particolare le classi prime delle scuole primarie e secondarie di primo e di secondo grado. In Piemonte inoltre, come in altre regioni che hanno aderito al sistema, la modalità via web potrà essere utilizzata per l'iscrizione ai corsi di istruzione e formazione dei Centri di formazione professionale regionali. E per lo stesso periodo - dal 16 gennaio al 6 febbraio - resta valida la procedura di iscrizione cartacea per le scuole dell' infanzia. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola, al via le immatricolazioni online per centomila famiglie piemontesi

TorinoToday è in caricamento