rotate-mobile
Cronaca Vanchiglia / Via Oropa, 32

Complottisti e no-vax colpiscono nella notte: imbrattata la sede del Pd a Torino Vanchiglia

Presi di mira anche i profili social del partito

Nel corso della notte di oggi, venerdì 17 novembre 2023, è stata imbrattata la sede del Partito Democratico in via Oropa a Torino. L'azione è del gruppo complottista-no vax denominato VV, che ha già colpito in altre occasioni. Oltre al loro logo, sui muri e sulle vetrine è comparsa la parola "Nazisti". Le indagini sono a cura della Digos della polizia del capoluogo piemontese.

"Continuiamo a impegnarci e non ci facciamo intimidire - dicono all'unisono Domenico Rossi e Marcello Mazzù, segretari regionale e provinciale del partito -. È un vergognoso attacco oltre che al Pd, anche alla democrazia e alle persone che quotidianamente si impegnano con passione nei circoli. Condanniamo fortemente questi atti vili e violenti ed esprimiamo la nostra solidarietà ai circoli. Continueremo ad impegnarci per applicare e tenere insieme i diritti costituzionali. Oltre alla vandalizzazione delle sedi  in queste ore anche i nostri profili social sono presi di mira da bot e commenti copia-incollati. Un attacco coordinato e sistematico, figlio della propaganda più becera di questi movimenti che sfruttano le fragilità delle persone per diffondere propaganda complottista e fomentare lo scontro sociale. Si tratta di situazioni che non possiamo sottovalutare perché sappiamo quanto questi fenomeni contribuiscano a far circolare idee sbagliate, ma che per alcuni cittadini possono apparire vere solo perché ripetute continuamente. È la base di ogni propaganda. Avere a cuore la democrazia oggi significa anche curare questi aspetti".

"C’è stato un attacco ripetuto alle sedi del partito democratico in varie parti della Regione", commenta Nadia Conticelli, capogruppo del PD in Comune, "Evidentemente a qualcuno dà fastidio che il principale partito di opposizione possa costituire un’alternativa alla deriva un po’ assolutista un po’ populista di questo governo. Il il prezzo del populismo lo pagano sempre i poveri, perché impedisce di costruire le condizioni perché ci possa essere davvero un futuro diverso. Non a caso in Torino le nostre sedi spesso attaccate sono state quelle di Torino nord". 

"Esprimo la mia solidarietà al Pd della circoscrizione 7 - commenta Daniele Valle, vicepresidente del consiglio regionale - la cui sede è stata vandalizzata. Un atto vile, dopo quello successo ad Asti l'altro giorno, che denota intolleranza e che offende tutta la politica. Mi auguro che non si debba assistere ad altri episodi del genere, evidentemente finalizzati ad inquinare in clima in vista delle prossime scadenze elettorali".

Continua a leggere le notizie di TorinoToday, segui la nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale WhatsApp

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Complottisti e no-vax colpiscono nella notte: imbrattata la sede del Pd a Torino Vanchiglia

TorinoToday è in caricamento