rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Barriera di Milano / Via Jacopo Foroni

Scippa anziana al mercato e viene aggredito dagli ambulanti

Incredibile episodio in piazza Foroni. Ieri mattina una pensionata si è vista sottrarre la collanina da un ladro. In suo aiuto sono arrivati gli ambulanti che hanno malmenato l'uomo

C’è chi passa direttamente al metodo del fai-da-te per liberarsi dei problemi. E uno dei tanti scippatori che aleggiano nel quartiere Barriera di Milano lo ha capito, a sue spese, ieri mattina. Dopo aver strappato la catenina dal collo di una povera anziana della zona il delinquente, un uomo di origine africana, pensava di averla fatta franca. Ma questa volta le cose sono andate diversamente. Alcuni ambulanti, stufi di avere a che fare con abusivi e balordi, hanno lasciato i loro banchi, hanno rincorso e acchiappato l’uomo impartendogli una lezione da non dimenticare.

Gli operatori hanno recuperato il bottino ma il malvivente nonostante i calci e i pugni presi è riuscito comunque a darsela a gambe. Il difficile, da parte dei diretti interessati, è stato poi raccontare alle forze dell’ordine quanto era appena successo. Tuttavia quella di piazza Foroni, pur con le sue mille sfaccettature, rimane una storia a lieto fine. La storia di un gruppo di persone che hanno deciso di ribellarsi al degrado. La vittima, va detto, è stata aggredita mentre si accingeva a far ritorno a casa con le borse della spesa.

Il ladro, che probabilmente la stava tenendo d’occhio da qualche minuto, ci ha messo un attimo per strapparle la catenina ma la sua fuga tra i clienti e gli addetti del mercato non è durata molto. L’episodio non può far altro che riportare alta l’attenzione su Barriera di Milano dove da troppo tempo si susseguono denunce per spaccio, schiamazzi e risse. Non a caso in piazza Foroni è allestito da un paio di settimane un banchetto che ha già raggiunto 800 firme e punta ad arrivare a mille.

A portare avanti la petizione per ottenere la pattuglia interforze nel mercato e nelle vie limitrofe sono quei cittadini che nel quartiere sono nati e cresciuti. “Episodi come questo sono all’ordine del giorno – ha dichiarato il consigliere del gruppo misto di maggioranza della circoscrizione Sei Fabrizio Genco, promotore dell’iniziativa -. Per questo stiamo continuando a raccogliere le firme. La petizione verrà poi consegnata in Comune di Torino assieme alle foto raccolte dagli abitanti”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scippa anziana al mercato e viene aggredito dagli ambulanti

TorinoToday è in caricamento